Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

La Puglia del design conquista New York: doppio appuntamento per 18 aziende – VIDEO

Doppio appuntamento per la Puglia a New York con la mostra “Autentico. design made in Puglia” in corso nel Meatpacking district, cuore del commercio e della moda nella zona occidentale di Manhattan, e con la partecipazione di una delegazione di sette imprese al Boutique design New York (Bdny), il principale salone statunitense dedicato alla promozione dei prodotti di design per hotel, ristoranti e centri benessere, appuntamento imperdibile per i professionisti del settore arredamento del Nord America.

La mostra, organizzata con Archiproducts (piattaforma dedicata al mondo del design), Agenzia Ice e Natuzzi, resterà aperta fino al 17 novembre 2023 per raccontare l’autenticità pugliese attraverso i prodotti di undici imprese esposti in uno scenario fatto di installazioni e immagini che valorizzano la bellezza e la ricchezza culturale del territorio.

«L’idea di offrire al tessuto imprenditoriale pugliese l’opportunità di creare reti e relazioni in un Paese come l’America, pioniere nei settori del design e dell’arredo, e farlo attraverso una importante collaborazione pubblico privato è stato senz’altro un’idea vincente», evidenzia l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci.

Gli Stati Uniti, infatti, rappresentano per la Puglia un partner importantissimo verso il quale sono stati esportati complessivamente beni per un valore di oltre 893 milioni euro nel 2022 e sono soprattutto il primo partner commerciale della Puglia proprio nel settore del legno-arredo con un fatturato export in crescita nel 2022 (rispetto al 2021) del 18,9%. Gli Stati Uniti apprezzano moltissimo la ricercatezza, il design e l’alta qualità dei materiali anche negli arredi “made in Italy” per il comparto alberghiero che è un importantissimo mercato di sbocco per i prodotti pugliesi.

«Siamo molto contenti di celebrare la Puglia con la mostra “Autentico” e con la partecipazione delle imprese pugliesi al Bdny, una manifestazione che ci ha permesso di esporre i prodotti più ricercati e studiati per il mercato americano, selezionati immaginando la combinazione fra artigianalità, innovazione, trends, qualità e presentazione adatta alle esigenze di un mercato che è il primo al mondo», spiega il direttore di Ice Miami, Carlo Angelo Bocchi.

«Tanto entusiasmo e tanto orgoglio nel rappresentare il made in Puglia» esprime Pasquale Junior Natuzzi, chief brand officer e direttore creativo del Gruppo Natuzzi. «Oggi lanciamo un nuovo sasso per creare e rafforzare la pugliesità nel mondo», conclude.

Le imprese impegnate nella mostra “Autentico. Design made in Puglia”: Affreschi & Affreschi di Minervino di Lecce; Dimarmo di Gioia del Colle; Fato Stone di Melpignano; Marinelli Company di Altamura; News di Grumo Appula; Nuova Elettromeccanica di Sava; Pavimenti dei F.lli Marra di Galatina; Pimar di Cursi; Research and Development Design Italia di Altamura; Scaffsystem di Ostuni; T.w.s. Tipical World Stone di Ostuni.

Le aziende della delegazione pugliese alla fiera Boutique design New York (Bdny): Canaletto Smart di Altamura; Cascade di Melpignano; Ceramic’Arte di Veglie; Gemitex di Andria; M&A di Altamura; Pimar di Cursi; Tieffe 2008 di Noicattaro.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli