Manchette
lunedì 22 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La Puglia in tv: dalla Rai alla Bbc tanto spazio alle bellezze della regione. Protagonista la Notte della Taranta

La Notte della Taranta alla conquista del Regno Unito. Domani, alle 15:30 (ora inglese) la Bbc dedicherà una puntata di The travel show, lo storico programma documentaristico che esplora le nuove destinazioni di viaggio nel mondo, alla Puglia, alla sua archeologia, al suo mare cristallino, ai paesi incantati e al Concertone di Melpignano.

Il cortometraggio, della durata di 24 minuti, è curato da Catharina Moh e condotto da Carmen Roberts. Il team della Bbc ha raggiunto la Puglia nel luglio scorso effettuando riprese a Otranto, Sant’Andrea, Polignano e ancora a Manduria con le bambini e i bambini della scuola di pizzica, i vasi greci e apuli custoditi nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce. Completano l’approfondimento le interviste all’etnomusicologo Gianfranco Salvatore sul mito del tarantismo e al musicista Gianluca Longo sul sound dell’Orchestra Popolare che affascina il pubblico del mondo.

Set delle riprese di The travel show, l’antico chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano che ospita la sede della Fondazione La Notte della Taranta.

Il programma da Bbc ha scelto La Notte della Taranta per raccontare al mondo come «una danza secolare originariamente eseguita per curare secondo la leggenda popolare il morso del ragno sta vivendo una rinascita grazie al rito catartico del concertone». Il documentario è visibile in Italia su Sky.

Non solo Bbc, però. Nei prossimi giorni La Notte della Taranta sarà ospite de Il Provinciale condotto da Federico Quaranta in onda domenica 1 ottobre alle 23:15 su Raitre. Un approfondimento sul tarantismo con intervista al professor Maurizio Agamennone, componente del comitato scientifico della Fondazione, realizzata a Galatina, e sulla moderna visione del Concertone Taranta con interviste al professor Nico Berardi componente dell’Orchestra Popolare e a Lucia Scarabino danzatrice del corpo di ballo della Taranta, realizzate nel luogo simbolo del Concertone a Melpignano.

Il 6 ottobre alle 11, poi, in diretta da Bari per Rai Italia, La Notte della Taranta sarà ospite di Filippo Solibello e Marco Ardemagni nel programma Paparazzi, la nuova striscia in inglese che racconta al mondo le eccellenze italiane. E sempre il 6 ottobre la Taranta sarà protagonista di Uno Mattina il programma in onda dalle 8:30 su Raiuno, condotto da Daniela Ferolla e Massimiliano Orsini.

Un successo straordinario per La Notte della Taranta che rappresenterà l’eccellenza culturale di Puglia nel Festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in programma a Torino dal 30 settembre al 3 ottobre e al Columbus Day di Chicago in programma dal 6 al 9 ottobre.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli