Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La Puglia protagonista a Bologna: 13 Comuni e operatori del “bike” alla Fiera del cicloturismo – VIDEO

La Puglia si prepara ad essere protagonista della Fiera del cicloturismo in programma da domani al 7 aprile a Bologna.

La partecipazione della Puglia alla fiera di Bologna è promossa dell’Assessorato regionale al Turismo e prevede diverse attività condivise con 13 Comuni: Altamura, Andria, Barletta, Bitonto, Castellana Grotte, Castellaneta, Crispiano, Francavilla Fontana, Ginosa, Giovinazzo, Massafra, Mattinata e Taranto. È prevista anche la partecipazione dei bike tour operator pugliesi.

Si tratta, spiega l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, di «un’occasione unica per promuovere il turismo lento sulle due ruote nella cornice delle nostre bellezze naturalistiche che sono un driver fondamentale per la scelta della destinazione di viaggio».

Il cicloturismo, aggiunge, «genera un impatto economico annuale di oltre 4 miliardi di euro in Italia e la crescita costante nel Sud certifica il potenziale della bike economy».

Tra il 2019 e il 2022, i cicloturisti che hanno scelto le regioni del Mezzogiorno sono passati dal 7% al 18% sul totale dei flussi. «Elementi che ci incoraggiano a proseguire nella collaborazione con i Comuni pugliesi e con gli operatori di settore per offrire esperienze sempre più qualificate nei servizi e nelle tecnologie: penso alla crescente domanda di e-bike, all’infrastrutturazione dei percorsi su cui stiamo investendo, all’importanza di bike room e ciclofficine attrezzate e, più in generale, alla capacità di fare squadra per essere competitivi, diversificare l’offerta nel tempo e nello spazio e consolidare la Puglia come bike destination».

In occasione della fiera del cicloturismo di Bologna sarà distribuito il nuovo booklet “Puglia Bike Destination“, una guida agile e informativa dedicata agli appassionati di ciclismo e ai turisti che desiderano esplorare la Puglia su due ruote.

Il booklet, realizzato da Asset in collaborazione con la Regione Puglia, presenterà contenuti bilingue in italiano e inglese. Al suo interno, i lettori troveranno 56 percorsi ciclabili accuratamente selezionati e distribuiti in tutta la regione, suddivisi in quattro aree principali: Gargano, Daunia, Bari e Murgia, e il Sud della Puglia. Ogni percorso è arricchito da informazioni logistiche e paesaggistiche, facilmente accessibili tramite codici QR.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli