Manchette
martedì 18 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La Settimana della biodiversità pugliese: oltre 70 eventi dal Gargano al Salento con focus sull’alimentazione

Sono più di 70 gli eventi in programma da domani a venerdì 24 maggio in occasione della settima edizione della Settimana della biodiversità pugliese.

Il focus dell’edizione 2024 è l’alimentazione, allineato al tema “Il nostro cibo, la nostra salute e la nostra biodiversità”.

La Settimana della biodiversità pugliese si terrà su tutto il territorio regionale, dal Gargano al Salento, con una serie di appuntamenti con agricoltori, allevatori, ricercatori e istituzioni, mondo della scuola, associazioni, cittadine e cittadini tutti.

La Settimana della biodiversità pugliese è organizzata dalla sezione competitività delle filiere agroalimentari del dipartimento Agricoltura della Regione Puglia e dal dipartimento di Scienze del suolo, con il sostegno del ministero dell’Agricoltura.

«La sana alimentazione è un tema che è strettamente connesso con la tutela della biodiversità – ha ricordato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia – e in questi giorni sarà possibile accedere al ricco patrimonio di semi, piante, ortaggi visitando i campi collezione, i laboratori, e in particolare la Banca del Germoplasma del Cnr di Bari tra le più grandi d’Italia. Le attività della Settimana della biodiversità Pugliese ci riavvicinano alla terra e alla tematica della filiera corta, insieme alla necessità di attivare una cultura alimentare che eviti gli sprechi e il depauperamento delle risorse naturali».

Seminari, convegni, visite guidate tra i boschi e in cantine e masserie, degustazioni, attività laboratoriali hanno preso il via già dal 16 maggio e continueranno fino al 26 maggio.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli