Home Attualità Sicurezza stradale: la Puglia premia gli studenti. Maurodinoia: «Primo passo per diventare...

Sicurezza stradale: la Puglia premia gli studenti. Maurodinoia: «Primo passo per diventare bravi fruitori»

«La consapevolezza delle regole, delle buone abitudini e dei rischi stessi che si corrono su strada è il primo importante passo per diventare bravi fruitori della strada», lo ha detto l’assessora regionale alla Mobilità, Anita Maurodinoia, in occasione della premiazione della settima edizione di “La strada non è una giungla”, il progetto di educazione alla sicurezza stradale per le scuole secondarie pugliesi di primo e secondo grado, organizzato per la Regione Puglia dall’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (Asset), in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Puglia.

Da parte dell’amministrazione regionale, ha affermato Maurodinoia, «c’è il costante impegno a mettere in sicurezza la viabilità stradale e la mobilità ciclopedonale, penso anche ai numerosi cantieri aperti per la soppressione dei passaggi a livello, operazione che migliora la viabilità e la circolazione ferroviaria e mette in sicurezza tutti i fruitori della strada».

Quest’anno hanno aderito al progetto 35 istituti secondari di primo grado e 18 di secondo grado, con il coinvolgimento di 80 docenti e oltre 4mila studenti di tutta la regione: 15 della Città metropolitana di Bari, 4 della provincia di Barletta, Andria e Trani, 10 della provincia di Brindisi, 9 della provincia di Foggia, 7 della provincia di Lecce e 8 della provincia di Taranto.

L’incontro conclusivo si è tenuto stamattina nella sede della Regione Puglia di via Gentile. Sono stati premiati i 24 studenti vincitori del Campionato online sulla sicurezza stradale edizione 2022-2023.

«Abbiamo intrapreso un percorso formativo ed educativo in un contesto di grande empatia, scambio e apertura tra adulti e ragazzi, attraverso un dispositivo ludico, volto a favorire l’acquisizione di comportamenti responsabili all’interno della nostra società», ha sottolineato il direttore generale Asset Elio Sannicandro. «Siamo consapevoli che l’educazione a uno stile di vita corretto e sicuro in strada e negli ambienti comuni in generale non può essere esaurito in breve tempo ma, piuttosto, deve svilupparsi durante tutto il percorso scolastico e di vita dell’alunno – ha aggiunto -. Proseguiremo il percorso di sensibilizzazione e prevenzione per le nuove generazioni con l’obiettivo di avere, nel prossimo futuro, dei cittadini responsabili, consapevoli e promotori per il rispetto delle regole e per il benessere delle persone».

Il progetto “La strada non è una giungla” è certificato “buona pratica” dall’Iga del Ministero dell’Interno e inserito nel catalogo del Piano strategico per la promozione della salute nelle scuole della Regione Puglia, coordinato da per Asset da Pierpaolo Bonerba, responsabile del Centro regionale di monitoraggio della sicurezza stradale (Cremss). Ad aggiudicarsi le bici in palio per i vincitori regionali per le scuole secondarie di primo grado sono stati Carla Cariello della scuola Cassano-De Renzio di Bitonto e Francesco Gargasole dell’Alfieri di Taranto; per le scuole di secondo grado, Gabriel Cela ed Elias Simeone, entrambi del Da Vinci di Martina Franca. Gli altri vincitori delle singole sezioni tematiche hanno ricevuto un caschetto bike e un buono per una catena di negozi sportivi specializzati.

Il campionato si è svolto sulla piattaforma web dedicata (http://lastradanoneunagiungla.regione.puglia.it/), organizzato in otto gironi interprovinciali costituiti da 500 studenti ciascuno. La piattaforma ha previsto una sezione ludica con un gioco quiz-multimediale multi risposta e una sezione teorica con strumenti didattici (schede di approfondimento, giochi di ruolo e video) utili ai docenti per il coinvolgimento dei ragazzi.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version