Manchette
giovedì 30 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La Zes Adriatica e il tribunale di Bari avviano un progetto pilota sugli immobili oggetto di aste giudiziarie

La Zes Adriatica e il tribunale di Bari avviano un progetto pilota innovativo per favorire nuove iniziative imprenditoriali attraverso l’utilizzo di immobili, ricadenti in area ZES, sottoposti a procedure concorsuali ed esecutive.

Il progetto prevede che i curatori e i periti nominati dal tribunale per la stima di immobili industriali e commerciali, soggetti a procedure concorsuali ed esecutive, verifichino preliminarmente, attraverso il Sistema informativo territoriale della Zes Adriatica, se gli stessi ricadano nel perimetro della Zona economica speciale. In questo caso, i periti provvederanno a riportare nel bando di vendita l’insistenza del bene nell’area della Zes Adriatica, presso la quale gli interessati potranno acquisire dettagliate informazioni.

Inoltre, i curatori e i periti dovranno comunicare al Commissario del Governo della Zes Adriatica le vendite bandite e le aggiudicazioni inerenti beni compresi in area Zes.

Tali disposizioni del tribunale di Bari sono già state pubblicate sul proprio sito istituzionale e comunicate agli ordini professionali degli avvocati, dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, degli ingegneri, degli architetti e dei geometri.

Il progetto produrrà un duplice effetto: da un lato, si agevolerà e velocizzerà, per il tribunale, la vendita degli immobili oggetto di asta giudiziaria, in ragione dei notevoli benefici previsti per le aree Zes; dall’altro, gli investitori potranno avere un’ulteriore facilitazione e convenienza nell’acquisizione dei suoli e degli immobili ove allocare le proprie iniziative imprenditoriali, beneficiando dei vantaggi Zes previsti, quali semplificazioni amministrative finalizzate al rilascio dell’Autorizzazione Unica e agevolazioni fiscali.

Nell’ambito della giurisdizione del tribunale di Bari, rientrano i comuni di Bari, Altamura, Bitonto, Gravina, Modugno e Monopoli, aventi territori ricadenti nella perimetrazione della Zes Adriatica.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli