Manchette
sabato 27 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lecce, Corte dei Conti boccia piano di riequilibrio finanziario. Salvemini: «Ricorreremo alle Sezioni Riunite»

«Non risulta proporzionata alle problematiche finanziarie esistenti ed idoneo al risanamento finanziario dell’ente»: con questa motivazione la Corte dei Conti ha bocciato la manovra di riequilibrio di bilancio adottata nel 2019 dal Comune di Lecce per evitare la bancarotta delle casse comunali.

A renderlo noto è stato lo stesso sindaco del capoluogo salentino, Carlo Salvemini, che in una nota spiega che «nelle prossime ore approfondiremo ulteriormente le 107 pagine del provvedimento e valuteremo come impostare il ricorso alle Sezioni Riunite della Corte dei Conti entro i 30 giorni previsti».
La bocciatura arriva «dopo ben 36 mesi e nonostante il parere favorevole della Commissione per la Finanza Locale del Ministero degli Interni», scrive il sindaco che aggiunge: «Oggi vale la pena di ricordare che proprio le situazioni il cui risanamento la Corte ha ritenuto di maggiore problematicità venivano definite inesistenti nel 2019 da chi ci aveva preceduti al governo della città.
A nulla è valso per i magistrati contabili aver provveduto al riconoscimento di debiti fuori bilancio per sentenze precedenti il 2017 per oltre 15 milioni di euro; garantire il regolare pagamento dei debiti commerciali con riduzione dei tempi di attesa per fornitori di beni e servizi; aver migliorato la cassa dell’ente con la restituzione dell’anticipazione di tesoreria e riduzione degli interessi passivi».
«Il mio pensiero va ai dipendenti Comunali che nonostante tutte le difficoltà lavorano ogni giorno per dare servizi alla città e progetti per il futuro. Ai miei concittadini che per la situazione di fragilità economica finanziaria del Comune già da due anni subiscono gli effetti del risanamento per effetto dell’applicazione al massimo della pressione fiscale», conclude Salvemini che annuncia che l’ente, come suo diritto, ricorrerà alle Sezioni Riunite, «confidando in un esito diverso».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli