Manchette
lunedì 23 Settembre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

A Castiglione d’Otranto torna la Notte Verde: l’11esima edizione dedicata a Pasolini

A Castiglione d’Otranto, frazione di Andrano, ritorna la Notte Verde che quest’anno sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini in occasione dei cento anni dalla nascita. Non un evento ma un’esperienza tutta da vivere in grado di costruire un rapporto intimo e personale con la Terra per chiunque abbia a cuore l’agricoltura organica, la biodiversità, la salute e l’ambiente.

Gli organizzatori hanno definito l’undicesima edizione della Notte Verde (che si terrà da oggi fino al prossimo 31 agosto) come «necessaria, dissidente, di lotta e poesia» per un ritorno in grande stile dopo le modifiche, dovute, nei due anni di pandemia.

«Per questo torna la Notte Verde di Castiglione d’Otranto, perché non è un evento come gli altri e non si adeguerà mai a logiche di opportunismo economico, culturale e sociale – hanno spiegato dall’organizzazione –. Dopo due anni di format necessariamente rivisitato per via della pandemia, questa undicesima edizione ci riporta allo stile e al luogo in cui tutto ha avuto inizio, nel 2012, quando la grande festa legata ai temi rurali e ambientali è nata come alternativa al proliferare di “notti bianche” che lasciavano dietro di sé solo tappeti di rifiuti e nessun messaggio. Anche alla luce di ciò, il nostro continua ad essere un evento a marchio Ecofesta e a basso impatto, oltre che inclusivo, con servizi e accorgimenti dedicati a persone con disabilità, a bambini, anziani, mamme e donne incinte». L’obiettivo della Notte Verde 2022 è quello di «far emergere il piccolo, il bello, il giusto che continua a resistere in questo territorio sempre più piegato a logiche di potere e ad economie che abusano della terra e delle comunità. Farlo emergere e dargli luce, metterlo in connessione, renderlo fruibile a tutti. Perché un altro mondo esiste, un altro Salento esiste e tutti – nessuno escluso – devono prendere coscienza di ciò che accade qui e altrove e comprendere la fatica e la bellezza necessari per costruire percorsi nuovi, inediti, di resistenza».

Il programma è online su www.casadelleagriculturetulliaegino.com.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli