Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

A Helen Mirren il premio Ipogeo. L’attrice a Presicce per ritirarlo

Sarà l’attrice premio Oscar Helen Mirren a ricevere, domattina a Palazzo Ducale (in località Presicce, nel Comune di Presicce-Acquarica), il Premio Ipogeo. Il riconoscimento, oggetto di design composto dall’intreccio di ramoscelli di ulivo e giunco, realizzato da Anna Siciliano stilista, designer e lavoratrice del giunco, andrà ad evidenziare il legame particolare tra l’attrice britannica e il territorio salentino, che più volte ha difeso promuovendone il patrimonio culturale, storico, paesaggistico e ambientale.

L’attrice, come spiegano i promotori del premio, raggiungerà in mattinata la località di Presicce e prima di prendere parte alla celebrazione in suo onore sarà accompagnata per una visita nel centro storico e in uno dei più rinomati frantoi ipogei. Intorno alle 11 farà il suo ingresso nel Palazzo Ducale dove dalle mani del referente dell’associazione, Andrea Bisanti, e del sindaco di Presicce-Acquarica, Paolo Rizzo, riceverà il premio con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso a favore della difesa dell’ambiente e per la lotta alla Xylella”.

«L’origine del premio ha una genesi dolorosa – afferma Andrea Bisanti – dopo aver conosciuto la realtà di Casa Betania, a Tricase. Ho notato e apprezzato la professionalità, l’umanità e la generosità di tutto il personale. Dei medici palliativisti, del loro grande lavoro, impegnativo soprattutto a livello emotivo, nessuno ne parla. Perciò ho esposto al sindaco la mia proposta che è stata subito accettata e l’anno scorso, in una sorta di edizione zero del premio, è stata conferita la cittadinanza onoraria a tutti gli operatori. Ora vogliamo dare continuità alla manifestazione, per dare il giusto risalto alle personalità di spessore morale e alla nostra città».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli