Home Cronaca Droga dall’Albania al Salento: sul mercato avrebbe fruttato 10 milioni

Droga dall’Albania al Salento: sul mercato avrebbe fruttato 10 milioni

Tre cittadini albanesi, Arbër Saraseli, 31 anni, Saverjo Imeraj, 22 anni, e Qemal Pekmezi, 19 anni, sono stati arrestati nel corso dell’operazione che ha portato al sequestro nel mare del Capo di Leuca, in Salento, di circa una tonnellata di marijuana dalla Guardia di Finanza di Gallipoli. Un quarto albanese sarebbe ricercato dalla polizia, che ha sequestrato anche tre scafi.

I tre, secondo quanto dichiarato dalle autorità albanesi, avrebbero trasportato la droga suddivisa in 153 panetti, sull’imbarcazione a vela bloccata in Italia.

L’operazione è scattata quando un elicottero della Gdf, che effettuava sorvoli per conto della Frontex, l’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, ha notato sul mar Ionio, gli scafi che scaricavano dei pacchi su una barca a vela. Immediatamente sono state informate le autorità sia in Italia che in Albania.

I tre albanesi sono stati arrestati al loro rientro, mentre la barca a vela, con a bordo due ucraini, Bychkovi Serhii, 43 anni, e Senkevych Serhii, 62 anni, è stata bloccata dalla Gdf di Gallipoli, che ha trovato a bordi anche l’ingente quantità di marijuana. Gli skipper sono stati arrestati con le accuse di detenzione e traffico internazionale di stupefacenti. La marijuana sequestrata dai finanzieri, se immessa sul mercato, avrebbe fruttato alle organizzazioni criminali circa dieci milioni di euro.

L’operazione è stata applaudita dal ministro albanese dell’Interno Bledi Çuçi, il quale si è congratulato «con tutti gli agenti albanesi e italiani coinvolti».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version