Manchette
giovedì 23 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Gallipoli, moli galleggianti e nuove passerelle a disposizione dei pescatori nel porto

Lavori in corso a Gallipoli per il miglioramento e la messa in sicurezza della banchina Ferrovia del porto. Un progetto che, dopo diversi anni di carte bollate, finalmente inizia a far vedere i primi suoi frutti. Sono stati già installati i primi pontili nell’area portuale ed è in piena fase di realizzazione il progetto per il miglioramento delle infrastrutture preesistenti, grazie ad un investimento di 700 mila euro, risorse finanziate con il Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca 2014/2020.

Nelle prossime ore la capitaneria di porto vieterà l’accesso all’area dove saranno collocati 48 separa corsie presso la banchina, così da permettere lo svolgimento dei lavori in sicurezza che dovrebbero concludersi intorno alle metà di questo mese. Il Comune già lo scorso anno portò a compimento l’iter per la sistemazione della banchina “Ferrovia-Niccolò Coppola” del porto mercantile dove sono ormeggiati i pescherecci.

Questo nuovo progetto prevede nuovi pontili e moli galleggianti, passerelle, portali, corpi morti e catenarie. Si tratta di infrastrutture nuove che andranno ad implementare i servizi per gli operatori ittici. Già qualche anno fa il Comune installò colonnine per luce e acqua potabile, oltre ad aver eseguito le prime opere di messa in sicurezza della banchina, fornendo un primo servizio utile ai pescatori. I lavori sono eseguiti dalla ditta IngeMar srl di Milano, assegnataria dell’appalto, che ha il compito di realizzare il progetto dell’ufficio tecnico comunale e realizzato dall’ingegnere Leonida Maggio.

I lavori in corso miglioreranno l’operatività della banchina di attracco dei pescherecci, daranno maggiore sicurezza delle operazioni di imbarco e sbarco dei pescatori, del prodotto pescato, delle attrezzature delle unità navali, renderanno igienicamente compatibile la vendita diretta del pescato in banchina in uno spazio sicuro per gli acquisti degli avventori di prodotto a chilometro zero.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli