Manchette
lunedì 7 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

“Graduation day”, come nei campus americani volano i tocchi dei neo laureati in Salento

Con un lancio di tocchi in pieno stile da campus americano, nella splendida cornice di piazza Duomo, i neo laureati e laureate magistrali dell’ateneo hanno dato vita alla terza edizione del “Graduation day” dell’Università del Salento.

Il corteo

Tra una folla di leccesi e turisti incuriositi, il corteo dei neo-dottori con toga, “tocco” (il tradizionale copricapo dei laureati) e pergamena di laurea tra le mani, è partito dal complesso Studium 2000 e, dopo aver percorso via Palmieri, ha raggiunto piazza Duomo. Qui si è svolta la cerimonia con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e con gli interventi del coro polifonico Unisalento. L’accesso al salotto buono della città è stato riservato solo ai partecipanti e agli invitati. Affinché tutti potessero seguire l’evento è stato predisposto un maxischermo in piazza Sant’Oronzo. Sono stati circa 400 i neolaureati e le neolaureate che, su base volontaria, hanno aderito all’evento. Il corteo è stato aperto dal gonfalone dell’Università del Salento. A seguire i delegati del rettore, i direttori dei dipartimenti, i direttori della scuola superiore Isufi, del centro linguistico d’Ateneo e del centro unico d’Ateneo per la gestione progetti e fundraising, i senatori accademici, i componenti del cda e i presidenti dei consigli didattici. Il rettore Fabio Pollice, insieme alla prorettrice vicaria Maria Antonietta Aiello e al direttore generale Donato De Benedetto, ha chiuso il corteo e presieduto la cerimonia dal palco di piazza Duomo, dove sono intervenute per un saluto anche le autorità.

La cerimonia

Le laureate e i laureati più meritevoli, quelli che hanno ottenuto il massimo dei voti, e le laureate e i laureati più giovani hanno portato la loro testimonianza: Luca Albione, laureato in Giurisprudenza; Simona Lamusta, laureata in Management aziendale; Gabriele Della Valle, laureato in Scienze e tecniche delle Attività motorie preventive e adattate. Tra le laureate e i laureati meno giovani sono intervenuti Adele Perrone, laureata in Studi Geopolitici e internazionali; Michela Maffei, laureata in Psicologia dell’Intervento nei contesti relazionali e sociali; Maria Grazia Paglialonga, laureata in Scienze della Formazione primaria. Sono stati menzionati anche gli atleti che si sono distinti nei campionati nazionali Universitari 2024. Il coro polifonico dell’Università del Salento, diretto dal maestro Luigi De Luca, ha eseguito “Tempus est jocundum”. La cerimonia, guidata dalla professoressa Manuela De Giorgi, si è conclusa con il lancio dei tocchi. L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla professoressa Luisa Siculella.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli