Manchette
sabato 24 Febbraio 2024
Manchette

Il sommergibile “Venuti” della Marina Militare in arrivo a Otranto: è possibile visitarlo dal 7 al 9 settembre

In occasione della quindicesima del Festival dei Giornalisti del Mediterraneo, che si terrà a Otranto dal 7 al 9 settembre prossimo, sarà possibile visitare il sommergibile “Pietro Venuti” della Marina militare, che sarà ormeggiato sul terzo braccio del molo San Nicola.

Si tratta, spiega Tommaso Forte, giornalista ed event-manager del festival, di «un’opportunità speciale per conoscere meglio le attività e il ruolo svolto dalla Marina italiana per la nostra sicurezza».

Per il sindaco di Otranto, Francesco Bruni, «la presenza del sottomarino “Pietro Venuti” non è solo un elemento di costume e curiosità, ma soprattutto il simbolo dell’attività silenziosa e costante che la Marina Militare svolge per garantire sicurezza al nostro mare Mediterraneo, che deve poter diventare sempre più luogo di relazioni tra popoli».

Il Mediterraneo, aggiunge l’ammiraglio di squadra Dario Giacomin – rappresentante italiano ai Comitati Militari Nato e Ue – «è oggi sempre più cruciale nello scacchiere internazionale. Il conflitto ucraino riporta i riflettori sulle minacce convenzionali e sul loro impatto sul mare, rafforzando l’attenzione sulla sicurezza generale e sulle infrastrutture critiche subacquee».

Lungo 57 metri, largo 7 e alto poco più di 12, il sottomarino “Pietro Venuti” è la terza unità della classe Todaro e, tra le sue missioni operative, vi sono anche il monitoraggio delle attività illecite e la sorveglianza delle aree di alto interesse nazionale.

Le visite si potranno effettuare tramite prenotazione obbligatoria e gratuita al desk dell’ufficio turismo del Comune di Otranto, nel Castello Aragonese, fino ad esaurimento ticket.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli