Manchette
lunedì 20 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

“La Gogna”, la Giustizia sotto inchiesta nel nuovo libro di Barbano: la presentazione a Lecce

Torna nella sua Lecce, Alessandro Barbano per presentare domani nel Museo Castromediano di Lecce il suo ultimo libro “La Gogna. Hotel Champagne, la notte della giustizia italiana”, edito da Marsilio nel 2023. L’appuntamento è alle ore 19.

Nel suo libro Barbano analizza il ruolo delle intercettazioni nel contesto della giustizia italiana nel corso della storia repubblicana. Attraverso una serrata indagine, mette in discussione le versioni ufficiali sul caso Palamara e rivela la ragnatela investigativa che soffoca il sistema giudiziario italiano. L’autore esamina le violazioni delle regole processuali, le fughe di notizie e l’arbitrarietà nel sistema giudiziario, evidenziando come ciò stia minando la fiducia nel potere giudiziario e rischi di portare il Paese verso una crisi interna.

Barbano affronta anche domande cruciali sul ruolo delle intercettazioni nella democrazia e sul perché la distruzione delle vite e delle reputazioni non sia sufficiente a fermare la pratica della gogna. Attraverso documenti, testimonianze e indizi inediti, l’autore smaschera lo scandalo del Consiglio superiore della magistratura e mette in discussione la versione ufficiale degli eventi avvenuti nell’Hotel Champagne, evidenziando le lacune legislative, gli azzardi investigativi e le ipocrisie giudiziarie che caratterizzano il caso.

“La Gogna” solleva interrogativi fondamentali sul futuro della democrazia, suggerendo che dietro l’illusione di una verità assoluta si nasconda la potestà di spiare la vita altrui, minando così i principi democratici.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli