Manchette
lunedì 20 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

La pugliese Giusi Parisi e il suo giro d’Italia in tandem “alla cieca” arriva a Lecce

Approda a Lecce quest’oggi un giro d’Italia molto speciale: quello “in tandem… alla cieca”. Una festa su due ruote, organizzata dal comitato civico Leccepedala, attende la protagonista di questo tour: Giusi Parisi, 34enne non vedente di origini pugliesi residente a Milano. Giusi è fondatrice del progetto “Ragazze in tandem” insieme ad altre due amiche non vedenti, Rossella e Giulia, e a due amiche vedenti, Chiara e Laura.

Le cinque amiche, attraverso l’utilizzo del tandem in diverse iniziative, promuovono l’inclusione nello sport, il turismo sostenibile e accessibile a tutti. «Il tandem – spiegano le protagoniste – è l’unica bicicletta su cui può pedalare anche chi non vede e, ancora meglio, è l’unico mezzo di trasporto che permette anche a chi non vede di dare un contributo attivo nello spostamento e nel frattempo percepire tutto ciò che gli sta intorno: natura, odori, suoni, rumori, temperatura, sensazioni…».

Tra le iniziative delle Ragazze in tandem vi è il tour di Giusi Parisi “L’Italia in tandem alla cieca”, un viaggio a lungo sognato e programmato, un tour partito da Milano lo scorso 19 settembre, che l’ha vista accompagnata da Chiara Ozino nelle tappe da Milano a Rimini, e da Laura Seroni nella lunga discesa a tappe che si conclude oggi a Lecce. L’arrivo è previsto alle 15.30 presso la Ciclofficina popolare Knos di via Vecchia Frigole. A fare gli onori di casa ci saranno i ciclisti leccesi, l’assessore alla Mobilità Marco De Matteis, e dell’assessora al Welfare Silvia Miglietta.

Da qui partirà un breve ciclotour della città, in compagnia di altri non vedenti tutti a bordo di tandem. La destinazione della pedalata “alla cieca” è una visita guidata all’interno delle Mura Urbiche dove, al primo piano, è presente un percorso tra le riproduzioni tattili dei più importanti monumenti di Lecce. La tappa di Lecce, sebbene sia l’ultima del tour, non mette la parola fine all’avventura in tandem in giro per l’Italia. Giusi infatti ha già in programma il percorso che la porterà da Reggio Calabria a Milano, con partenza prevista in primavera.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli