Home Attualità Lecce, il Comune individua nuovi terreni per la realizzazione della Cittadella della...

Lecce, il Comune individua nuovi terreni per la realizzazione della Cittadella della Giustizia

Per la realizzazione della cittadella della Giustizia il Comune di Lecce ha individuato terreni alternativi, situati sulla strada Lecce-San Cataldo, rispetto a quelli indicati dal ministero, ovvero sulla Lecce-Torre Chianca.

«Lecce ha bisogno di una Cittadella che aggreghi le funzioni giudiziarie e garantisca agli operatori, ai lavoratori, agli utenti maggiore comodità, servizi, e infrastrutture – afferma il sindaco Carlo Salvemini – ci troviamo in una fase cruciale di questo percorso, che è sapientemente guidato dal Ministero della Giustizia, dal Tribunale e dalla Procura generale del territorio, che ringrazio per l’importante lavoro di coinvolgimento e condivisione».

Stamattina nel Tribunale di Lecce si è tenuto un incontro sulla realizzazione della Cittadella della Giustizia, per la quale il Ministero della Giustizia ha già stanziato 70 milioni di euro. «Si è trattato del primo incontro utile dopo la presentazione completa, da parte dell’Agenzia del Demanio, dello studio propedeutico alla realizzazione della cittadella sulla prima proposta progettuale – evidenzia il Comune in una nota – uno studio che ha quantificato il fabbisogno finanziario per la realizzazione dell’opera in 317 milioni di euro (ben oltre le risorse oggi disponibili) ed evidenziato diverse criticità di natura urbanistica».

«Come Comune – spiega Salvemini – ci siamo subito attivati per individuare alternative percorribili che riducessero i costi e l’impatto ambientale dell’opera e che ci consegnassero più elevate chance di realizzazione della stessa in un unico lotto. Perché non vogliamo correre, sulla pelle della città, il rischio di incompiute o di nuovi infiniti cantieri». I suoli alternativi individuati dal Comune sono proprietà comunale e l’Ente li cederebbe a titolo gratuito per la realizzazione della Cittadella. Sono situati sulla strada Lecce-San Cataldo, sul lato sinistro della carreggiata in uscita della città, a circa 500 metri dal ponte della Tangenziale Est e a un chilometro dallo Stadio Via del Mare. «La nostra proposta, insieme alle valutazioni tecniche che la accompagnano – conclude Salvemini – è ora a disposizione del Ministero e degli Enti che dovranno legittimamente compiere le proprie scelte».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version