Home Cultura e Spettacoli Lecce, prosegue la rassegna “Classica d’Estate”: nella Sala Giardino la musica del...

Lecce, prosegue la rassegna “Classica d’Estate”: nella Sala Giardino la musica del Duo Post

Tutto pronto a Lecce, per il secondo appuntamento della rassegna musicale “Classica d’Estate”.

La serata è in programma oggi alle ore 20.45 nella “Sala Giardino” di via Lino Suppressa, 3 (traversa di via Petraglione). La manifestazione rientra nell’ambito del cartellone estivo organizzato dalla “Camerata musicale salentina”(fondata dal Maestro Carlo Vitale nel 1970) che oggi risulta essere sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

L’appuntamento si inserisce negli incontri della “52° Stagione concertistica 2021-2022”. Ad animare l’evento sarà il saxofonista Fulvio Palese, che insieme al pianista Luigi Botrugno formano il “Duo Post”.

Si tratta di un progetto musicale che è nato nel 2010 e spazia dalla musica classica al jazz, partendo dalle trascrizioni fino ad arrivare alla scrittura originale per saxofono e pianoforte. I due musicisti proporranno musiche di Johann Sebastian Bach, Jules Demersseman, Sergej Vasil’evič Rachmaninov, Eugène Bozza e tanti altri.

Suonatore poliedrico, Fulvio Palese ha conseguito il Diploma accademico di II livello in saxofono solistico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Lecce ed è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università del Salento. Ha approfondito lo studio del saxofono e del jazz con Federico Mondelci, Antonio Jimenez Alba, Mario Marzi, Jimmy Owens, George Cables, Cameron Brown, Javier Girotto. Continua a svolgere un’intensa attività orchestrale in veste di sax solista con le orchestre: “Sinfonica di Lecce”, “Magna Grecia”, “nazionale dei Conservatori”, “Terra d’Otranto” e “Filarmonica Nino Rota”.

Luigi Botrugno, diplomato in pianoforte principale e successivamente in musica jazz e pianoforte jazz ha tenuto concerti come pianista dell’”Orchestra della Magna Grecia” con Samuele Bersani, Serena Autieri, Paolo Belli, Amy Stewart. Ha collaborato sempre come pianista con l’”Orchestra Terra d’Otranto”, con Ron, Cheryl Porter, Karima, Antonella Ruggero e ha suonato con Javier Girotto, David Brutti, Guido Pistocchi, Renato Rocket. È pure arrangiatore e compositore, spaziando in vari generi, dal jazz alla musica leggera. Le prevendite per assistere allo spettacolo odierno sono disponibili presso la sede della “Camerata musicale salentina” (tel. 348 0072654 – 348 0072655; email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com), online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.Anche in questa occasione è possibile effettuare l’acquisto del biglietto o dell’abbonamento utilizzando il Bonus cultura, scegliendo la tipologia “Spettacoli dal gruppo” o “Concerti”.

Inoltre, continua ad essere attiva l’iniziativa del “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare al teatro. Gli interessati, con soli 2 euro, potranno offrirlo a coloro che non hanno la possibilità di acquistarlo. Per ogni “biglietto sospeso” donato, la “Camerata” ne offrirà un altro in omaggio (maggiori info al recapito telefonico: 348 0072655).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version