Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

Lecce, Roberta Lala è la nuova comandante dei Vigili del fuoco salentini

È Roberta Lala, 50enne salentina, la nuova comandante dei Vigili del fuoco di Lecce.

Dirigente dell’ufficio Prevenzione e Sicurezza tecnica della direzione regionale dei Vigili del fuoco della Puglia, Lala ha ricevuto ieri il nuovo incarico che manterrà per i prossimi tre anni.

Laureata in Ingegneria dei materiali presso l’Università del Salento con una tesi magistrale sulla fluidodinamica degli incendi, Roberta Lala è stata anche Dottore di ricerca in Sistemi energetici e ambiente.

Nel 2003, dopo aver vinto un concorso, entra nei direttivi del corpo nazionale dei Vigili del fuoco cominciando la sua carriera nell’ottobre dell’anno successivo con il corso per Direttivi presso l’Istituto superiore antincendi a Roma, terminato il quale viene assegnata al comando dei Vigili del fuoco di Torino, con cui gestisce, nel 2006, la sicurezza delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali che diventano un importante banco di prova sia in termini di gestione di eventi complessi che di applicazione delle norme di prevenzione incendi.

Dopo l’esperienza di Torino, dal febbraio 2007 Roberta Lala viene assegnata a Lecce dove ricopre vari incarichi, come responsabile delle Risorse umane, dell’area Prevenzione incendi, Servizi a pagamento, Formazione esterna e interna e del Soccorso tecnico urgente, referente per la Comunicazione esterna e per l’applicazione della Fire safety engineering, occupandosi di eventi particolarmente complessi come l’organizzazione e gestione della sicurezza del concertone della Notte della Taranta.

Dal 2014 collabora costantemente, con la direzione centrale per la Prevenzione e Sicurezza tecnica del Comando nazionale dei Vigili del fuoco nell’ambito dei lavori per la stesura di diverse norme di prevenzione incendi e sicurezza antincendio, contribuendo, tra le altre attività, alla stesura del nuovo Codice di Prevenzione incendi.

Partecipa a numerose attività di soccorso tra cui quelle per il terremoto nell’Italia centrale del 2016.

Dal 2021 è dirigente dell’ufficio Prevenzione e Sicurezza tecnica della direzione regionale dei Vigili del fuoco della Puglia, incarico che mantiene anche dopo la nomina, avvenuta ieri, a comandante dei Vigili del fuoco di Lecce.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli