Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

Lecce, tartaruga di 200 chili trovata senza vita sulla sabbia di San Cataldo

Una grande tartaruga marina della specie Caretta Caretta, del peso di circa 200 chili, è stata trovata morta in spiaggia a San Cataldo.

A darne notizia l’associazione naturalistica “Sportello dei diritti” che ha ricevuto la segnalazione da un noto ambientalista, Massimiliano Notarnicola, che ha trovato l’animale, di 1,40 centimetri, privo di vita in riva al mare.

Il ritrovamento è stato segnalato subito ai carabinieri forestali e quindi alla capitaneria di San Cataldo che avvieranno le procedure previste in questi casi.

Per Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei diritti, «seppure è un fatto triste, i resti dell’animale potranno fornire comunque informazioni importanti ai centri di ricerca per la conservazione della fauna marina della Puglia».

«È noto che le tartarughe nell’arco della loro vita vanno incontro a tanti pericoli che determinano un alto tasso di mortalità come quello occorso all’esemplare del lido di San Cataldo: le collisioni con le eliche di imbarcazioni che possono causare profonde ferite del carapace o le amputazioni degli arti, la pesca accidentale, le plastiche che vengono ingerite perché scambiate per meduse che possono provocare ostruzioni nell’esofago o nell’intestino da cui deriva un grave deperimento e la morte dell’animale», sottolinea Giovanni D’Agata.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli