Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Lecce, un nuovo parco sorgerà alle spalle di viale Grassi

Un nuovo parco di quartiere sarà realizzato su un’area di 15.150 metri quadrati all’interno dei complessi residenziali alle spalle di viale Grassi, tra via Gino Rizzo e via San Cesario. La giunta comunale ha approvato il progetto firmato dall’ingegnere Daniele Serio con la consulenza agronomica di Rodolfo Rossi. Percorsi immersi nel verde, luoghi per la sosta, uno skatepark e aree per lo sport diventeranno realtà con un investimento di oltre 706mila euro.

Nelle aree verdi sarà messo a dimora un mix tra piante a foglia caduca e a foglia permanente che punta a raggiungere una sintesi tra sviluppo e portamento tra alberi a piccolo, medio e alto fusto, necessità di manutenzione, bellezza della fioritura e resistenza agli agenti dannosi biotici e abiotici. Un sistema di percorsi in terra solida di colore chiaro, ad accessibilità universale, definirà la distribuzione nel parco delle diverse aree dedicate allo sport, al benessere e al verde con la creazione di collinette e lievi dislivelli del suolo per offrire una molteplicità differenziata di ambiti e valorizzare il paesaggio urbano.

«Sarà uno spazio vitale per rafforzare la comunità del quartiere, che risponde anche alla domanda di spazi e servizi di maggiore prossimità per una parte della città ancora in via di consolidamento», dichiara l’assessora alle Politiche Urbanistiche Rita Miglietta. Un Ostello della Gioventù per il turismo giovanile nazionale e internazionale e per gli studenti universitari sorgerà, invece, in via Lombardia (angolo via Martiri d’Otranto), nel quartiere Ferrovia, all’interno di un immobile privato dismesso da lungo tempo che, in passato, fu sede dell’Istituto d’Arte e poi di uffici pubblici che hanno ospitato l’anagrafe comunale.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto che, grazie a un investimento di due milioni di euro e grazie ad un percorso di co-progettazione con l’amministrazione comunale, garantirà alcuni posti letto per studenti universitari e l’utilizzo di spazi di aggregazione interni aperti a chi studia tutto l’anno a Lecce. Al piano terra il progetto prevede un sistema di spazi di aggregazione, una cucina guest, un bar con spazio per iniziative collettive, uno spazio di coworking e lettura. Ai livelli superiori, primo, secondo, terzo e quarto, si realizzeranno 64 camere, 16 per piano, per un totale di 364 posti letto. Ogni livello prevede una distribuzione mista delle camere con stanze da due posti letto e stanze molteplici da 4, 6, fino a 8 posti letto, arredate anche con letti a castello, tutte con servizi igienici dedicati ed esclusivi delle singole camere.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli