Manchette
domenica 3 Marzo 2024
Manchette

Lizzanello, ritrovato un pony azzannato e ucciso: cresce la paura per i branchi di lupi

Un pony azzannato, ucciso e con la zampa posteriore sinistra strappata è stato ritrovato, nella notte tra l’11 e il 12 gennaio, a Lizzanello.

L’amara scoperta è stata fatta dalla proprietaria dell’animale, una quarantenne del posto, che insieme alla sua famiglia vive in campagna.

Probabilmente, il pony è stato ucciso da un branco di lupi, anche se è assai raro che assaltino i cavalli. Un branco che si è già reso responsabile, la scorsa settimana, di attacchi ad un allevamento di tacchini che si trova tra Novoli e Lecce.

Tuttavia, gli operatori sanitari dell’Asl che sono giunti sul posto per le procedure di smaltimento non hanno confermato questa ipotesi.

Mentre cresce la paura tra gli abitanti della zona perché i lupi si vedono sempre più spesso, Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei diritti, invita a non avere paura e a non indebolire la protezione legale dei lupi e propone, invece, di stanziare adeguati risarcimenti per gli allevatori che hanno subito danni legati ad eventuali attacchi.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli