Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Maglie ricorda Aldo Moro ma sul manifesto la foto è sbagliata: clamorosa gaffe del Comune

Sul manifesto che annuncia il programma delle celebrazioni organizzate in occasione del 46esimo anniversario della morte di Aldo Moro finisce la foto dell’attore Fabrizio Gifuni che ha interpretato il presidente della Democrazia cristiana nel film “Esterno notte” di Marco Bellocchio.

Una gaffe resa ancora più grave dal fatto che a commettere il clamoroso errore è il Comune di Maglie, cittadina in provincia di Lecce in cui il politico e giurista è nato.

Il manifesto è stato affisso in più punti della città ed è stato condiviso anche sui canali social del Comune che, però, lo ha rimosso una volta resosi conto dell’errore.

Lo stesso sindaco di Maglie, Ernesto Toma, non cerca giustificazioni e attraverso un post pubblicato su Facebook chiede «scusa: aver sbagliato la foto dell’illustre cittadino di Maglie, Aldo Moro, nel manifesto del Comune per ricordare il 46esimo anniversario del suo assassinio è un errore gravissimo!», scrive il primo cittadino.

«A nulla – prosegue – servirebbe aggiungere che i responsabili dell’errore non sono da ricercare all’interno dell’Amministrazione cittadina, perché vista l’importanza della ricorrenza avremmo dovuto, comunque, scegliere noi direttamente la foto di Aldo Moro da utilizzare. Non averlo fatto ci spinge a un gesto di responsabilità che è quello di chiedere scusa alla famiglia dello statista e a tutti i cittadini», conclude Toma.

Nel comune in provincia di Lecce, comunque, l’evento è in programma domani, alla vigilia del 9 maggio, data in cui, 46 anni fa, fu fatto in via Caetani a Roma ritrovare il corpo senza vita di Aldo Moro, rapito il 16 marzo di quell’anno dalle Brigate rosse.

Il programma della manifestazione prevede un corteo che muoverà da Palazzo di Città alle 10 dirigendosi verso la piazzetta Caduti di via Fani dove gli studenti del liceo classico “Francesca Capece” di Maglie presenteranno gli esiti degli approfondimenti condotti sulla figura dello statista.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli