Manchette
venerdì 19 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Matino, addio al re dei jeans: Cosimo Romano muore a 85 anni. Fondò Meltin’Pot

Si è spento all’età di 85 anni l’imprenditore salentino Cosimo Romano, ideatore di Meltin’Pot, marchio che ha fatto al storia dei jeans in Italia e che veniva prodotti proprio a Matino. Negli anni d’oro l’azienda produceva oltre 13mila capi di abbigliamento al giorno. Il suo brand fu capace di conquistare, oltre l’Italia, Europa ed anche Stati Uniti.

Erano gli anni Sessanta quando l’imprenditore salentino con un passato da contadino, autista e titolare di un autolavaggio, fondò, insieme alla moglie, un piccolo laboratorio artigianale per la confezione di abiti da lavoro. E così ebbe l’intuizione, tra i primi in Italia, di importare dagli Usa i tessuti Denim. Nel 1994 insieme ad Augusto, suo figlio, creò il marchio Meltin’Pot che diventò uno dei brand più importanti del continente. All’inizio del nuovo secolo avvenne il declino dell’impero dei jeans made in Matino.

Il gruppo Romano entrò in crisi. Nel 2019 dopo il fallimento decretato dal Tribunale di Lecce, venne ceduto all’asta il complesso aziendale Romano Srl e nel 2022 il marchio venne rilevato dalla Eligo Milano.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli