Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

Mondiali di scienza a Squinzano. Il contest tra 300 ragazzi del sud e la sfida sul futuro

Grande partecipazione, ieri, al campionato mondiale di scienza e robotica promosso da Lego e First e organizzato dal Comune di Squinzano insieme a Tribù Digitale degli eventi Masterpiece salentini. Oltre 300 ragazze e ragazzi, provenienti da tutta la Puglia e dalla Campania, hanno affollato il palazzetto dello sport “Fefè De Giorgi”. L’evento ha trattato temi e problemi reali quali i cambiamenti climatici, la qualità della vita per i diversamente abili, il riciclo dei rifiuti, l’acqua, le soluzioni per gli anziani, le missioni spaziali, il rapporto con gli animali e molto altro con l’obiettivo di avvicinare i giovani allo Stem Learning, l’apprendimento delle discipline scientifiche con un approccio Hands-on, cioè non solo sui libri, ma con progetti e attività pratiche.

First Lego League si articola in missioni con robot, creazione di un progetto scientifico e tecnico a cura dei core values per la valorizzazione di tutte le competenze, spirito di squadra e fair play. L’Istituto Comprensivo di Squinzano ha ospitato le 24 squadre della categoria Explore nella sede della scuola secondaria di 1° grado “Giosuè Carducci”. Gli studenti del liceo “Virgilio-Redi”, invece, hanno accompagnato le squadre e proposto attività di animazione per l’intera giornata.

I volontari della pro loco Casalabate Marina di Squinzano Aps sono stati gli arbitri ufficiali della gara di robotica e i recensori per le squadre Explore. «Un’altra buona notizia per Squinzano. Questa era l’unica tappa per Puglia, Basilicata e Campania delle qualificazioni regionali di First Lego League Challenge. Le varie squadre hanno gareggiato con modelli Lego robotizzati e sono state giudicate da esperti nazionali. Un evento prestigioso che ha portato a Squinzano numerosissimi partecipanti provenienti da diverse province», dichiarano il sindaco Mario Pede e le assessore Eleanna Bello e Valentina Casilli.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli