Manchette
venerdì 18 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Otranto sempre più green e accessibile: ecco la golf-car per le persone con disabilità

Una golf-car elettrica per rendere più accessibile il turismo nel Comune di Otranto. Oggi, infatti, alle ore 18, sul tratto di spiaggia dedicato ad AbilBeach (spiaggia dei Gradoni in Lungomare Kennedy), verrà presentato alla cittadinanza il progetto che ha messo insieme Comune, cooperativa sociale “L’Integrazione” e GPM Car di Maglie. L’intervento, finanziato dalla Regione Puglia, consentirà a donne e uomini con disabilità di accedere a percorsi più accidentati e difficilmente praticabili. Lo strumento, utile anche per chi ha difficoltà nella deambulazione, potrà essere utilizzato anche da persone non vedenti.

«Con questo servizio – dichiara Veronica Calamo, presidente de “L’Integrazione” – le persone con disabilità che non dispongono di carrozzine motorizzate e tutti coloro con disabilità motoria e sensoriale, più in generale, potranno prenotare e vivere un’esperienza a bordo di una golf car elettrica per fare un giro panoramico e degustare un cocktail. Un’idea che si somma a quanto già avviato nell’estate 2021, sempre a Otranto, con il progetto “AbilBeach”: più di una semplice spiaggia libera accessibile, dove le persone con disabilità, per l’appunto, possono, fra le altre cose, già salire su una canoa trasparente per ammirare il fondale marino. Un ulteriore passo in avanti, dunque, che si somma a quelli già fatti per l’accessibilità e perché, come da sempre sosteniamo, nessuno resti indietro».

«Grazie alla cooperazione tra l’Amministrazione comunale di Otranto e la coop. Soc. L’Integrazione – spiega Cristina De Benedetto, vicesindaca di Otranto – anche quest’anno la nostra Città diventa, giorno dopo giorno, sempre più accessibile e lo sarà ancor più grazie alla novità del 2022, che inaugureremo il 24 agosto: la Golf Car elettrica, attrezzata per il trasporto delle persone con disabilità motoria e sensoriale, che darà l’opportunità, a chi lo desidera, di fare un tour turistico degustando un aperitivo. Tutti elementi che porteranno a fare un ulteriore passo avanti nel turismo accessibile che favorirà l’arrivo di famiglie che hanno bisogno di questi servizi “speciali”, e noi cercheremo di fornirglieli e di supportarli nella loro vacanza».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli