Manchette
venerdì 23 Febbraio 2024
Manchette

Peschereccio affonda al largo di Gallipoli: salvi i 3 membri dell’equipaggio

Un peschereccio con a bordo 3 membri dell’equipaggio è affondato nella tarda serata di ieri al largo di Gallipoli, in Salento.

A lanciare l’allarme sono stati i parenti che non riuscivano più ad avere contatti telefonici con i membri dell’equipaggio sorpreso dal maltempo che si è abbattuto sulle coste salentine.

La Guardia costiera, con motovedette della Capitaneria di porto di Taranto, di Gallipoli e con il supporto degli elicotteri dell’Aeronautica militare di stanza a Gioia del Colle, si sono messi alla ricerca del peschereccio individuando i 3 naufraghi intorno alle 4:40 a circa 6 miglia da Punta Prosciutto.

I malcapitati in acqua da diverse ore si erano sostenuti grazie ai dispositivi di sicurezza del peschereccio ed ai giubbotti di salvataggio indossati prima dell’affondamento, favorendo così l’azione di ricerca e soccorso delle motovedette della Guardia costiera che, una volta individuati, ha recuperato i naufraghi che erano in discrete condizioni di salute. Giunti a terra sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118.

La Guardia Costiera manterrà con i propri velivoli ad ala fissa il monitoraggio dello specchio acqueo interessato dall’affondamento per verificare l’eventuale presenza di chiazze di idrocarburi potenzialmente fuoriusciti dai serbatoi del peschereccio.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli