Home Puglia Lecce Prima gioia al “Via del Mare” per il Lecce: Atalanta battuta 2-1

Prima gioia al “Via del Mare” per il Lecce: Atalanta battuta 2-1

(foto d'archivio - Ansa / Abbondanza Scuro Lezzi)

Il Lecce conquista la prima vittoria al “Via del Mare” a spese dell’Atalanta, sconfitta per 2-1, nel turno infrasettimanale valido per la 14esima giornata del campionato di Serie A.

I salentini scende in campo con il 4-3-3. Baroni schiera Gendrey, Pongracic, Baschirotto e Gallo davanti a Falcone, Gonzalez, Hjulmand e Blin i tre di centrocampo. In avanti Di Francesco completa il tridente con Strefezza e Colombo.

Gasperini si affida a un massiccio turno over: confermati solo Ederson a centrocampo, con Soppy, de Roon e Ruggeri, e Pasalic che fa coppia con Malinovskiy dietro all’unica punta che è Zapata. Il 3-4-1-2 dell’Atalanta è completato dal terzetto di difesa composto da Zortea, Okoli e Djimsiti. In porta Sportiello.

Prima mezz’ora di gioco piuttosto equilibrata con poche occasioni da una parte e dall’altra. Poi l’uno-due micidiale dei giallorossi che sbloccano la gara al 28’ con Baschirotto che, sugli sviluppi di un corner, approfitta di una sponda di Gonzalez per insaccare sottomisura. Due minuti dopo è Di Francesco a metter dentro il gol del 2-0: l’attaccante giallorosso approfitta di un errore di Okoli e fugge sulla sinistra, supera Sportiello e deposita il pallone in fondo al sacco. L’Atalanta si riversa in avanti e, al 40’, accorcia le distanze con Zapata che sfrutta un filtrante di Malinovskiy e fredda Falcone.

In avvio di ripresa il Lecce ha l’occasione di allungare con Strefezza che dal limite manca di poco il bersaglio al 50’. È l’Atalanta, invece, a sfiorare il pareggio al 58’ ma Falcone, con la punta delle dita, toglie dallo specchio il pallone indirizzato di testa da Okoli. Neroazzurri che ci provano ancora al 74’ con Malinovskiy che manda fuori di poco, mentre poco più tardi Sportiello regala a Ceesay la palla del possibile 3-1, l’attaccante giallorosso sbaglia. Al 79’ Koopmeiners spreca a tu per tu con Falcone.

Finisce così 2-1 per i salentini che salgono a 12 punti in classifica e rallentano la corsa degli orobici, lontani ormai 11 punti dalla vetta. Sabato prossimo si torna già in campo: alle 18 il Lecce sarà impegnato sul campo della Sampdoria per la 15esima giornata di campionato, ultima prima della lunga sosta per i mondiali.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version