Home Food&Travel Torna il Pasticciotto day: il dolce tipico salentino celebrato in tutto il...

Torna il Pasticciotto day: il dolce tipico salentino celebrato in tutto il mondo a un prezzo speciale

Il 5 giugno si rinnova il Pasticciotto day. Per il quinto anno consecutivo, una giornata speciale unisce il Paese, grazie alla rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa, e non solo in Italia, ma anche Francia, Brasile, Spagna, Belgio e Ungheria che in contemporanea, dall’apertura alle ore 18, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi.

A Lecce, invece, laboratori a cielo aperto e percorsi degustativi in piazza Mazzini dalle ore 19 alle 23, sforneranno pasticciotti caldi al prezzo di 1,50 euro. Al consueto taglio della torta che dà avvio ad Expo Pasticciotto Day in piazza Mazzini a Lecce, anche quest’anno una delegazione dell’Unione Sportiva Lecce: un’occasione per festeggiare la permanenza del Lecce in serie A.

Pasticciotto Day 2024

L’iniziativa Pasticciotto day è rivolta a tutte le attività esistenti, sul territorio nazionale e non, che producono/vendono/offrono al consumatore finale il pasticciotto. L’elenco delle attività aderenti che durante la giornata di mercoledì 5 giugno 2024 rispetteranno il prezzo di vendita del pasticciotto tradizionale a 90 centesimi (fino alle ore 18:00) è consultabile sul sito, sui canali social Pasticciotto day, dove trovare anche tutti i dettagli dell’iniziativa.

Pasticciotto Photo Contest

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il “Pasticciotto photo contest”. Protagonista indiscusso il fragrante dolce salentino. Sono stati tantissimi i partecipanti della scorsa edizione ed è per questo che a partire dal 10 maggio ha preso avvio la seconda edizione del concorso che porterà alla proclamazione delle tre foto più creative ma anche di quella più votata sui social.

Le foto, come richiesto dal regolamento, sono dedicate al pasticciotto: gli scatti in concorso, anche quest’anno numerosi, esprimono grande creatività ritraendo il dolce protagonista nei più svariati contesti e, in più di qualche caso, stimolando anche riflessioni sull’attualità. La più votata sui social e, dunque, vincitrice del Premio Social è la n. 45, di Giovanni Caretto. È esposta nella mostra fotografica del 4 e 5 giugno presso Galleria Mazzini di Lecce (dalle 17:30 alle 22:00 di martedì 4 e dalle 10:00 alle 22:00 di mercoledì 5 giugno) insieme alle venti foto selezionate dalla giuria di esperti, composta dai fotografi professionisti Bruno Barillari, Silvio Bursomanno e Piero Maraca. Saranno loro a indicare i vincitori dei primi tre posti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version