Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

L’Orchestra filarmonica pugliese vola a Salisburgo: due concerti al Mozarteum – VIDEO

L’Orchestra filarmonica pugliese si esibirà al Mozarteum di Salisburgo. Nell’anno in cui la compagine, già riconosciuta dal Ministero della Cultura tra le più prestigiose della Regione, compie dieci anni dalla sua fondazione, è arrivato l’invito a eseguire due concerti all’interno della Großer Saal del Mozarteum, ovvero quella che è stata la casa natale di Mozart e che, oggi, rappresenta uno dei teatri fra i più prestigiosi al mondo, dove vengono invitati annualmente gli artisti di musica classica e le orchestre più importanti a livello internazionale.

La Filarmonica si esibirà con un doppio concerto nella giornata di sabato 11 novembre. In quello mattutino, sarà diretta dall’islandese Gudni Emilsson ed eseguirà il Quinto concerto brandeburghese di Johann Sebastian Bach, il Concerto per pianoforte e orchestra di Francis Poulenc, l’Ouverture da ‘Le Nozze di Figaro ‘ed il Concerto per pianoforte n. 488 come ‘tributo’ al padrone di casa: il genio di Wolfang Amadeus Mozart.

Per l’appuntamento serale, è prevista l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra nr. 3 di Rachmaninow, ma anche delle sinfonie da Il Barbiere di Siviglia e da L’ Italiana in Algeri di Rossini. In questa seconda esibizione, OFP sarà diretta dallo svizzero Claude Villaret.

Quella in terra d’Austria è solo l’ultima delle tappe di un tour denominato ‘Road to Salisburgo’, che partirà da Molfetta e che proseguirà domenica 5 novembre al Teatro Maria Chinaglia di Sulmona, martedì 7 novembre al Petruzzelli di Bari nella “Sala delle Muse” e giovedì 9 novembre presso il Teatro Signorelli di Cortona.

Con questo prestigioso invito, la compagine realizzerà anche un primato per la Regione Puglia: sarà la prima volta che un’orchestra pugliese varcherà le soglie della prestigiosa sala da concerto. Inoltre, si tratta dell’unica orchestra italiana ospite della sala nel cartellone 2023.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli