Home Attualità L’ortofrutta pugliese conquista Berlino, Pentassuglia: «A Fruit Logistica la qualità dei nostri...

L’ortofrutta pugliese conquista Berlino, Pentassuglia: «A Fruit Logistica la qualità dei nostri prodotti»

Fruit Logistica 2023, la fiera specializzata dedicata ai prodotti ortofrutticoli che si tiene a Berlino, conferma la capacità del settore dell’ortofrutta pugliese di saper essere sui mercati internazionali, grazie alla qualità dei suoi prodotti.

Alla fiera, quest’anno, hanno partecipato 92 paesi con oltre 2.600 espositori. La Puglia ancora una volta ha avuto l’occasione di riaffermare il suo grande appeal verso i numerosi operatori esteri che hanno affollato questi giorni la kermesse, dall’ 8 febbraio fino ad oggi, 10 febbraio.

Le imprese ortofrutticole pugliesi hanno partecipato all’evento fieristico tedesco, anche grazie alla stretta collaborazione tra l’assessorato regionale all’Agricoltura e Unioncamere Puglia, all’interno di uno spazio tutto dedicato al tacco d’Italia e dallo slogan evocativo “Puglia in tutti in sensi”.

«I dati di Unioncamere, pubblicati in occasione della partecipazione al Fruit Logistica di Berlino rafforzano l’impegno a sostenere il comparto ortofrutticolo pugliese», sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia. «Siamo la prima regione d’Italia per presenza di frutta e verdura sui mercati tedeschi, primeggiando davanti a Emilia-Romagna e Trentino, che nel 2016 precedevano la Puglia e che hanno una serie di produzioni simili a quelle nostrane – prosegue -. Ma possiamo ancora migliorare, unendo alla grande capacità di tessere relazioni commerciali dei nostri produttori e distributori di ortofrutta, nuove attività di promozione, per migliorare la presenza sui mercati internazionali», conclude Pentassuglia.

La frutta e gli ortaggi made in Puglia sono prodotti fortemente apprezzati all’estero: proprio la Germania, in particolare, dai dati definitivi del 2021 riportati nello studio del Sismografo diffuso per l’occasione da Unioncamere Puglia, si conferma primo Paese target per importazioni dalla Puglia: si tratta di più di 318 milioni di euro di prodotti ortofrutticoli importati. Un dato in aumento nel 2022: nel terzo trimestre dell’anno anno appena conclusosi la regione ha fatto segnare 220 milioni di export ortofrutticolo verso il mercato tedesco, contro i 205 dello stesso periodo del 2021.

Secondo i dati di Unioncamere Puglia, gli ultimi bilanci disponibili delle aziende ortofrutticole pugliesi (2021), relativi a 819 società di capitali, confermano un settore in vorticosa crescita con ricavi in aumento. Anche la redditività migliora, con la crescita dell’Ebit (cioè ricavi decurtati di interessi passivi e tasse, +16 mln) e degli utili (+14 mln). L’aspetto più rilevante è però una forte spinta agli investimenti: +258 mln, di cui 78 mln costituiti da capitale proprio, immesso in circolo dalle imprese stesse.

Le imprese pugliesi che producono ortofrutta sono, di fatto, un fiore all’occhiello dell’economia regionale con numeri da record: nel quarto trimestre 2022 Unioncamere dichiara la presenza di 19.792 sedi d’impresa con 39.833 addetti, primo posto assoluto fra tutte le regioni d’Italia. Secondo Ismea, è «la prima in Italia per aziende ortive in piena area (ortaggi non coltivati in serre), seconda dietro la Sicilia per frutteti, terza per i legumi».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version