Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

Medio Oriente, l’appello di Amati ai docenti pugliesi: «Dite che Hamas va eliminata»

«Dite chiaramente che bisogna eliminare Hamas. È l’ora di prendere la parola, perché il rischio è altissimo». Comincia così il post pubblicato dai social da Fabiano Amati, commissario regionale di Azione in Puglia, che si rivolge ai docenti italiani e pugliesi con un appello affinché prendano la parola «con chiarezza e senza ambiguità».

Amati pubblica la copertina della rivista tedesca Der Spiegel, il cui titolo è “Wir haben Angst”. «Significa “abbiamo paura”», scrive Amati spiegando che «gli ebrei in Germania hanno ancora una volta paura. Un’assurdità solo a pensarlo, con altissimo rischio di contagio anche in Italia. E i segnali ci sono tutti. Hanno paura gli ebrei in Germania. Hanno paura e non indossano la maglietta del Maccabi di Tel Aviv perché è stampata la stella di David. Hanno paura ed evitano di dire che sono ebrei. Hanno paura di attentati e ci sono già parecchi casi di ebrei aggrediti perché ebrei. Non è bastata la lezione dei campi di concentramento e delle leggi razziali?», chiede Amati rivolgendosi poi agli insegnanti invitandoli a informare «con spirito critico su quest’antica questione».

Per ora, conclude Fabiano Amati, «c’è bisogno di estirpare Hamas, come si fece più di ottant’anni fa con altri che predicavano le stesse cose, perché per Hamas non ci sono né “se” è né “ma”: per Hamas c’è la morte di Israele e degli ebrei infedeli o niente».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli