Manchette
venerdì 25 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Muovere linguaggi, al via l’undicesima edizione del Network internazionale Danza Puglia – VIDEO

Si intitola “Muovere linguaggi” l’undicesima edizione del Network internazionale Danza Puglia (Network Idp) che prenderà il via nel week end negli spazi dell’associazione Riesco a Bari.

La manifestazione è dedicata alla connessione tra linguaggi che si aprono a visioni del mondo differenti, a tecniche e arti provenienti da tutto il mondo e a percorsi formativi che celebrano l’evoluzione dell’individuo verso un universo artistico inclusivo e in continua trasformazione.

Il progetto, ideato e diretto dal danzatore e coreografo Ezio Schiavulli e curato dall’associazione Riesco, prosegue il viaggio intrapreso nel mondo della formazione di insegnanti e allievi della danza proponendo un programma di attività uniche sul territorio pugliese e nel panorama nazionale che coinvolgono coreografi e professionisti provenienti da tutto il mondo.

Il Network Idp vanta, per il triennio 2022-2024, il riconoscimento del Ministero della Cultura, del Ministero dei Beni culturali francese, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Istituto italiano di Cultura a Strasburgo per i diversi progetti di scambi culturali. Si arricchisce, inoltre, del sostegno di Comune di Bitonto e di Puglia culture oltre che dei partenariati locali costituiti nel tempo con la Regione Puglia e Comune di Bari.

Dopo il giro di boa della decima edizione, il Network Idp rinnova le opportunità formative per allievi e docenti, il sostegno agli artisti del territorio e le attività di formazione del pubblico proponendo numerosi progetti dedicati a un pubblico eterogeneo.

Tra i progetti dell’undicesima edizione della manifestazione si segnala il Network Teachers, dedicato alle e agli insegnanti della danza, che prevede workshop con coreografi internazionali in cui approfondire la pratica della danza confrontandosi con esperienze che provengono da diverse parti del mondo e la visione di sette spettacoli per la rassegna di danza contemporanea L’Arte dello Spettatore.

C’è poi un percorso dedicato ai giovani allievi di età compresa tra gli 11 e i 25 anni e suddiviso in due sezioni: il Network students (workshop con i coreografi ospiti) e Carta bianca students (masterclass sulle professioni dello spettacolo dal vivo).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli