Manchette
lunedì 22 Luglio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Nautica da diporto: otto aziende pugliesi protagoniste al Dubai International Boat Show

La nautica da diporto pugliese torna protagonista negli Emirati Arabi Uniti grazie alla partecipazione di otto aziende al Dubai International Boat Show, in programma da oggi al 5 marzo negli spazi del Dubai Harbour.

Si tratta della più grande fiera dedicata alla nautica non solo negli Emirati, ma in tutti i Paesi del Golfo.

La Regione Puglia e Puglia Sviluppo, in collaborazione con il Distretto produttivo della Nautica da diporto, accompagneranno all’evento otto imprese che avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti in una vetrina che di anno in anno registra un successo sempre crescente per di più in un Paese, gli Emirati Arabi Uniti, in costante e rapido sviluppo.

Nell’edizione del 2022, l’evento ha attratto più di 27mila visitatori professionali da 122 Paesi ed oltre 800 espositori, grandi numeri si attendono anche nell’edizione 2023.

Dopo il salone di Dusseldorf, dunque, il settore della nautica da diporto pugliese ha «un’altra importante occasione di promozione», spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. «Dubai International Boat Show si conferma un evento di punta per produttori di componenti, attrezzature e sistemi di navigazione che offrono soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore. Ma soprattutto si consolidano sempre più le relazioni tra la Puglia e gli Emirati Arabi Uniti».

Nei primi nove mesi del 2022 si è registrata una crescita del 78,1% delle esportazioni pugliesi verso questo Paese rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente per un valore assoluto di oltre 40,2 milioni di euro, molto di più dell’intero 2021. Negli ultimi due anni sono state numerose le occasioni per rafforzare i rapporti commerciali con gli Emirati Arabi Uniti, a partire dall’Esposizione Universale. «Un percorso già tracciato che apre le porte a nuove partnership in un settore della Blue Economy strategico per la Puglia», conclude Delli Noci.

Le otto imprese della delegazione pugliese avranno a disposizione una postazione personalizzata nello stand regionale in cui potranno avere incontri di business con potenziali partner individuati dall’Agenzia Ice. Le aziende inoltre avranno l’opportunità di partecipare ad eventi e conferenze in programma durante la manifestazione fieristica.

Queste le imprese della delegazione pugliese: Alcon Marine Engineering di Taranto, As Labruna di Monopoli, Ilpa Adesivi di Bari, Leo Livio di Modugno, Mermec Engineering di Noci, Nodes di Racale, Thermowell di Surbo e Tr-Inox di Specchia.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli