Manchette
domenica 26 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Nuova sede per Arpa Puglia con uffici e laboratori innovativi

Sono stati inaugurati oggi all’interno del Parco scientifico e tecnologico di Tecnopolis a Valenzano i nuovi uffici e laboratori del Dipartimento provinciale di Bari di Arpa Puglia, suddivisi in tre Unità operative complesse con strumentazioni all’avanguardia che comprendono anche due Poli di specializzazione regionali.

Nell’Uoc “Servizio Territoriale” ci sono l’ufficio attività territoriali che si occupa di campionamenti e ispezioni, i laboratori con impianti elettrici e termici, apparecchi di sollevamento e a pressione, fonometria e campi elettromagnetici.

L’Uoc “Servizio Laboratorio” comprende i laboratori di biologia delle acque e chimica delle matrici ambientali.

Infine la terza Unità operativa complessa comprende il Polo di Specializzazione Alimenti, con i laboratori di chimica alimenti e biologia degli alimenti e delle matrici solide, e il “Polo di specializzazione Radiazione Ionizzanti”. Questo è stato intitolato alla memoria del collega Luigi Vitucci, dirigente fisico di Arpa Puglia, scomparso un anno fa.

«La nuova sede di Tecnopolis – spiega il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno – rappresenta l’apice di questa opera di rinnovamento iniziata nel 2017 con la ristrutturazione dei locali del Polo Alimenti, nel 2018 con la realizzazione del laboratorio olfattometrico regionale, proseguita con l’inaugurazione del Centro regionale Mare nel 2019, con il potenziamento della sede Arpa di Taranto nel 2020 e, nel 2021, con l’inaugurazione a Barletta della nuova sede della provincia Bat».

«Oggi più che mai, con la crisi climatica, l’ambiente è al centro di ogni dibattito – commenta l’assessora regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio – ed ogni intervento della pubblica amministrazione deve essere declinato tenendo conto dell’ambiente».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli