Manchette
domenica 21 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Nuovi mezzi per le Ferrovie Appulo Lucane: inaugurati 15 nuovi autobus Euro 6 – VIDEO

Sono 15 i nuovi autobus Euro 6 in dotazione a Ferrovie Appulo Lucane (Fal) inaugurati stamattina a Bari.

Sale così a 53 autobus Euro 5 ed Euro 6, a bassissime emissioni di sostanze inquinanti come da normativa europea, il parco mezzi pugliese delle Fal.

Con l’immissione in servizio dei nuovi autobus, afferma il direttore generale delle Fal, Matteo Colamussi, «l’età media dei nostri bus scende a 7 anni adeguandosi così alla media europea e restando ben al di sotto della media italiana che è di circa 10,9 anni. Con questo risultato – aggiunge – si conclude una fase in cui, con il totale rinnovo del parco mezzi, abbiamo sensibilmente migliorato gli standard qualitativi di comfort e sicurezza offerti ai nostri utenti».

L’azienda sta intanto «portando a compimento una vera rivoluzione infrastrutturale che in Puglia vedrà la realizzazione del doppio binario tra Bari e Toritto con cantieri aperti entro la fine dell’anno; con fondi Pnrr abbiamo già avviato i cantieri per il rinnovo della stazione di Altamura e per il raddoppio dell’interramento dei binari a Modugno».

Per il presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento, «i 15 autobus messi in esercizio oggi sono l’ennesimo risultato importante che Fal raggiunge rispettando tempi e modi di utilizzo dei fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia e dal Governo nazionale».

L’investimento per l’acquisto dei 15 autobus, pari a 3,4 milioni di euro, è stato co-finanziato per il 15% dalle Fal.

All’inaugurazione ha partecipato anche l’assessora regionale ai Trasporti, Anita Maurodinoia. «Oggi – afferma – consegniamo alla Puglia autobus tecnologicamente avanzati, tali da rendere il viaggio più confortevole e più sicuro, visto che hanno dei sistemi di sicurezza all’avanguardia. Tutto questo senza perdere di vista la sostenibilità ambientale perché si tratta di autobus Euro 6, quindi gli ultimi autobus immessi sul mercato».

Con i nuovi autobus entrati in servizio, la flotta delle Fal «è stata totalmente rinnovata ed è tra le più giovani d’italia. Ringrazio Fal perché ha sempre dimostrato capacità di investimento e spesa, in stretta collaborazione con la Regione Puglia».

L’investimento complessivo per l’acquisto dei 15 nuovi autobus è stato di € 3,4 milioni, di cui 2,9 milioni da parte della Regione Puglia a valere su Risorse Fsc 2014-2020 e 500mila euro di co-finanziamento da parte di Ferrovie Appulo Lucane.

Tutti gli autobus della flotta Fal sono Euro 5 ed Euro 6 (secondo la normativa europea sono le classi più recenti dei mezzi, a bassissima emissione di sostanze inquinanti); accessibili (dotati di pedane per consentire l’accesso a persone con ridotte capacità motorie e di posto per carrozzella); sicuri (dotati di frenata assistita, impianto antincendio nel vano motore, videosorveglianza interna, sistema di geolocalizzazione, dispositivo di conteggio salita/discesa passeggeri).

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli