Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Nuovo Piano casa della Puglia, Amati: «Comuni in ingiustificabile ritardo. Chiesta audizione Anci»

I Comuni pugliesi stanno «registrando un ingiustificabile ritardo» nel deliberare sul nuovo Piano casa della Regione.

Ad affermarlo è il consigliere regionale e commissario di Azione in Puglia, Fabiano Amati, che parla di una «situazione incomprensibile» con i cittadini che «sono in collera».

Sottolineando che «prima bisognava attendere l’eventuale impugnazione, poi terminare l’approfondimento, successivamente svolgere convegni di studio», Amati chiede «qual è ora il motivo che li spinge a non deliberare? Eppure la delibera comunale è semplicissima, come dimostrano i casi degli unici comuni pugliesi che mi risultano aver proceduto: Oria, Caprarica di Lecce e Maruggio».

Amati spiega che «non c’è niente di straordinario da fare, bisogna solo scegliere se recepirlo o meno, senza alcun altro onere procedimentale. Eppure i cittadini sono molto interessati all’argomento e mi chiedono ogni giorno notizie sui motivi dell’inadempienza. Ma fuori da argomenti sociologici, per esempio sul disprezzo del tempo e sulla mancata consapevolezza dei costi generati dal tempo perso, non ho un’idea precisa sui motivi del ritardo. Per questo – conclude Amati – ho presentato la richiesta di audizione in V commissione con Anci Puglia, così da ottenere una spiegazione sui motivi e magari aiutarli a fare ciò che ancora non hanno fatto».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli