Home Puglia Operai dell’Arif senza dispositivi di sicurezza, Pagliaro: «Mancano anche dotazioni antincendio»

Operai dell’Arif senza dispositivi di sicurezza, Pagliaro: «Mancano anche dotazioni antincendio»

Agli operai dell’Arif, l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali della Puglia, non vengono assegnati i dispositivi di protezione necessari da ben otto anni: è la denuncia del capogruppo de “La Puglia domani” nel Consiglio regionale pugliese, Paolo Pagliaro.

«Perché la sicurezza sul lavoro non sia solo uno slogan – afferma -, deve cominciare dalla pratica quotidiana, dal costante e corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. E ancor prima dalla loro fornitura, che non è affatto scontata».
Pagliaro evidenzia che agli operai Arif non vengono assegnati i dispositivi di protezione necessari: «Parliamo di calzature e guanti antinfortunistici, ma anche di dotazioni antincendio», specifica Pagliaro. «Paradosso – aggiunge – che stride con le iniziative della Regione Puglia del marzo scorso quando il dipartimento Agricoltura, in collaborazione con Arif, ha organizzato una tre giorni di formazione sul campo per 350 imprese boschive, all’interno dei cantieri forestali dimostrativi di Mercadante e Foresta Umbra. Al centro del corso, proprio l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le tecniche di esbosco e abbattimento».
Ma, «a quanto ci risulta, è dal 2014 che agli operai forestali e irrigui Arif non vengono forniti i Dpi. Su questo – conclude Pagliaro – ho scritto un’interrogazione urgente, indirizzata all’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia, perché ci dica quante risorse vengono effettivamente destinate alla sicurezza».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version