Manchette
sabato 20 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Paris Air Show, incontro tra Regione Puglia e ASI. Delli Noci: «L’aerospazio cresce e si rafforza» – VIDEO

«Il confronto con i grandi player del settore aerospaziale con alcuni dei quali la Regione Puglia ha già stretto importanti collaborazioni, è uno degli obiettivi di questa nostra presenza al Paris Air Show». Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci, tracciando un bilancio della seconda giornata di partecipazione della Puglia all’evento in corso a Parigi.

La giornata si è aperta con un incontro istituzionale tra la delegazione pugliese e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Teodoro Valente, per fare il punto sull’Accordo quadro siglato l’anno scorso durante il Farnborough International Airshow e finalizzato a rafforzare la collaborazione nel campo della ricerca scientifica e tecnologica applicata al settore spaziale e aerospaziale.

Regione Puglia e ASI hanno discusso di possibili iniziative specifiche, attività e programmi, per consolidare questa collaborazione e favorire forme di sinergia tra enti di ricerca, amministrazioni pubbliche, università, distretti tecnologici e imprese.

A seguire, Delli Noci ha incontrato i vertici di Leonardo per discutere degli scenari futuri relativi agli investimenti dell’azienda a Grottaglie, Foggia, Brindisi e Galatina.

Siglato anche il Contratto di programma tra Regione Puglia e Avio Aero per l’ampliamento della capacità produttiva del Centro di riparazione componenti e del Centro di eccellenza Frames nello stabilimento di Brindisi, con l’inserimento nelle aree esistenti di impianti innovativi per la manifattura avanzata, oltre a un aumento dell’organico aziendale.

«Leonardo, ASI, Avio Aero, Clean Aviation Joint Understanding sono alcune delle principali realtà con cui abbiamo avviato in questi giorni importanti interlocuzioni legate anche allo sviluppo dello spazioporto di Grottaglie», ha spiegato Delli Noci.

Dopo la visita del ministro Crosetto e dell’ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, anche oggi lo stand della Regione Puglia è stata visitata da diversi rappresentanti delle istituzioni: le delegazioni della Commissione Difesa e della Commissione Attività produttive della Camera dei deputati, la delegazione guidata dall’onorevole Stefania Craxi con alcuni rappresentanti della Commissione Esteri e Difesa del Senato, esponenti della Camera di Commercio italo francese e il direttore ICE di Parigi, Luigi Ferrelli.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli