Home Attualità Parlamento europeo, Decaro ricorda a Strasburgo il vigile del fuoco morto nel...

Parlamento europeo, Decaro ricorda a Strasburgo il vigile del fuoco morto nel Foggiano – VIDEO

Durante la plenaria del Parlamento europeo, a Strasburgo, l’eurodeputato pugliese Antonio Decaro ha rivolto un pensiero al caporeparto dei vigili del fuoco Antonio Ciccorelli, morto in provincia di Foggia dopo essere stato travolto dalla piena di un torrente.

Decaro è intervenuti nel corso della discussione su “Siccità ed eventi meteorologici estremi come minaccia per le comunità locali e l’agricoltura dell’Ue in tempi di cambiamenti climatici“.

E proprio in riferimento alla violenza dei fenomeni atmosferici che stanno interessando gran parte d’Europa e l’Italia, Decaro ha ricordato il caporeparto Ciccorelli.

«L’acqua – ha affermato – è un problema nei territori dove non cade ed è un pericolo enorme dove purtroppo cade in maniera incontrollabile e dannosa».

L’ex sindaco di Bari ha evidenziato che «oggi purtroppo l’emergenza è diventata urgenza» e per questo ha chiesto al Parlamento e alla nuova Commissione «un rinnovato impegno per realizzare l’iniziativa sulla resilienza idrica, annunciata dalla presidente von der Leyen lo scorso settembre».

Nei Paesi dell’est e del centro Europa e in Italia, ha aggiunto Decaro, «alcune regioni sono alle prese con piogge incessanti, l’Europa e le istituzioni territoriali hanno il dovere di indicare soluzioni e interventi».

Il presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo ha invitato i colleghi a lavorare per «un Blue deal europeo. Serve adottare strategie di sistema con azioni di mitigazione del clima su scala globale e interventi di adattamento del territorio: efficientamento delle reti basato su una necessaria analisi della domanda e dell’offerta di acqua. L’acqua è la forza motrice della natura, diceva Leonardo Da Vinci. A noi il compito di preservare e governare la più grande potenza che il pianeta ci ha dato», ha concluso.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version