Manchette
venerdì 23 Febbraio 2024
Manchette

Presepi da tutte le province pugliesi in mostra nel Consiglio regionale

È stata inaugurata oggi la mostra “Presepi di Puglia”, promossa dal Consiglio regionale, alla presenza della presidente Loredana Capone, dei consiglieri regionali e dei sindaci pugliesi.

Trenta le opere esposte nell’Agorà di via Gentile provenienti da tutte le province pugliesi.

«Una mostra di presepi all’interno della bellissima Agorà del nostro Consiglio regionale – ha detto Capone – per tenere alta l’attenzione su una tradizione cui la Puglia è legata nel profondo, e contemporaneamente, valorizzare un’arte che ha reso grandi i nostri maestri artigiani e sempre più attrattiva la nostra regione. Dalla cartapesta alla terracotta, dal tufo alla maiolica, materiali semplici e naturali che riportano direttamente alle nostre città, ai nostri borghi, tutti così diversi e così unici. Il Natale è un appuntamento importante per i Comuni e le comunità pugliesi. Per questa ragione abbiamo voluto coinvolgere sindaci e artigiani in questa sfida che vuole provare a mettere insieme tanti pezzi di un’unica grande storia d’amore: la Puglia, capace di scommettere sui propri talenti e farne volano per lo sviluppo economico e sociale dei suoi territori».

La tradizione dei presepi si è diffusa in Puglia a partire dall’800. Le opere esposte abbracciano tutto il territorio della Puglia e riproducono fedelmente, con materiali naturali e semplici, i centri storici cittadini e il paesaggio pugliese, con le grotte carsiche, gli scenari brulli, i borghi abbarbicati sui monti, le masserie e i casolari. L’accesso alla mostra è gratuito. È possibile accedervi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli