Manchette
venerdì 14 Giugno 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Promuovere il territorio attraverso i luoghi del cinema: al via il progetto europeo Reel in Puglia

Un nuovo progetto che unisce turismo e cinema ha l’obiettivo di incentivare le produzioni audiovisive e promuovere i territori coinvolti. Si tratta di “Reel: a cinematic journey through Italy and Croatia“, un’iniziativa finanziata dal programma Interreg Italia-Croazia 2021/2027.

La fondazione Apulia Film Commission guida il progetto insieme ai comuni di Rimini e Venezia, l’agenzia culturale istriana, e gli enti pubblici Art-Kino e Dubrovnik Cinemas. Come partner associati partecipano anche il centro audiovisivo croato e la città di Pazin.

Il progetto, della durata di trenta mesi e con un budget superiore ai due milioni di euro, prevede la creazione di un’app pilota che guiderà alla scoperta dei luoghi del cinema nei territori coinvolti, supportando iniziative transfrontaliere nei settori audiovisivo e turistico. Verranno prodotti otto cortometraggi diretti da giovani registi delle regioni interessate, girati nelle aree del programma.

In Puglia, è prevista la musealizzazione del patrimonio espositivo di manufatti e opere di scena presso l’Apulia Film House, che arricchirà l’esperienza visiva offerta attraverso il cinema.

«È la prima volta che la Fondazione partecipa come partner capofila al programma Interreg Italia-Croazia. Siamo lieti dell’energia e dell’entusiasmo dimostrati da tutti i partecipanti durante l’incontro», ha dichiarato Cristina Piscitelli, responsabile dell’ufficio Progettazione e Gestione Progetti della Fondazione, durante il lancio del progetto a Bari.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli