Manchette
martedì 16 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Prosegue la missione a Singapore: Piemontese incontra i pugliesi residenti nella Città-Stato. Le testimonianze – VIDEO

Prosegue la missione a Singapore della Regione Puglia dopo l’inaugurazione, avvenuta ieri nel giorno della Festa della Repubblica, di “Rose Romance“, il grande evento che si tiene negli iconici Gardens by the bay fino al 16 luglio e che, stando alle previsioni, attirerà 300mila visitatori in uno scenario tutto pugliese, realizzato con la collaborazione di Pugliapromozione.

Fino a domani lo spazio espositivo nella mega-serra Flower-Dome sarà animato dall’orchestra della Notte della Taranta.

Il vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, intanto, ha incontrato, insieme all’Ambasciatore d’Italia, Mario Andrea Vattani, una delegazione di pugliesi residenti a Singapore, Città-Stato di 5,45 milioni di abitanti, che rappresenta il sistema economico più avanzato tra i Paesi del Sud-Est asiatico, con un reddito pro-capite tra i più alti al mondo, una popolazione istruita e il tasso di innovazione più alto in Asia e l’ottavo al mondo, secondo la classifica 2021 del Global Innovation Index OCSE. Il Global Competitiveness Report 2019 del WEF aveva inoltre collocato Singapore al primo posto tra i paesi più competitivi al mondo, superando per la prima volta gli Stati Uniti.

«Una nuova occasione per far conoscere la Puglia e il Made in Puglia in un mercato, quello asiatico, con cui la nostra regione ha importanti relazioni commerciali», commenta l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. La Puglia, spiega, «esporta verso Singapore molto più di quanto importi: nel 2022 l’interscambio (esportazioni + importazioni) tra la Puglia e Singapore ha superato i 16,733 milioni di euro, di cui oltre 16 milioni di euro le esportazioni e 652mila euro le importazioni. Le relazioni tra Puglia e Singapore hanno ampi margini di sviluppo, per questa ragione, missioni come queste, che hanno l’obiettivo da una parte di promuovere la Puglia come meta turistica, dall’altra come territorio di eccellenze e luogo in cui andare ad investire, hanno grande importanza strategica» conclude l’assessore regionale.

Italia e Singapore intrattengono relazioni amichevoli e di lunga data. Sul piano delle relazioni commerciali, la Città-Stato è il maggiore partner commerciale dell’UE nel Sud-Est Asiatico e la prima destinazione per le esportazioni italiane nella regione. Nello specifico, nel 2021 Singapore ha costituito il 41° mercato di destinazione dell’export italiano e 66° fornitore dell’Italia. Al contempo, l’Italia ha rappresentato il 20° fornitore e il 35° cliente di Singapore a livello globale.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli