Manchette
giovedì 3 Ottobre 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Puglia, concorso infermieri: la Regione raddoppia. Entro marzo reclutati 566 vincitori e 359 idonei

Concorso infermieri: la Puglia raddoppia, nel giro di un mese saranno assunti quasi mille infermieri rispetto ai 566 previsti dal concorso che vede Asl Bari capofila. Il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, ha chiesto a tutte le Asl pugliesi e alle Aziende ospedaliere di stoppare le operazioni di reclutamento per omogeneizzare le procedure. Da qui le immediate preoccupazioni di quanti attendevano con ansia l’assunzione.

Proprio per placare i timori Montanaro ha fornito alcune precisazioni sulle procedure di assunzione dei vincitori del concorso unico regionale per infermiere professionale. «Preme anzitutto ribadire – ha dichiarato Montanaro – che non c’è alcuna sospensione delle procedure. La disposizione è finalizzata solo alla costituzione di uno specifico Tavolo tecnico, a cui parteciperanno tutte le direzioni strategiche delle aziende del Servizio Sanitario Regionale, per definire le modalità operative di reclutamento dei vincitori del concorso. In questo modo, assicureremo loro la maggiore coerenza possibile tra l’ordine di preferenza espresso in merito all’Azienda sanitaria di assunzione e la sede di assegnazione loro prevista ad esito della procedura concorsuale».
Quindi non una penalizzazione, lo stop momentaneo, ma un modo per dare a tutti una risposta che bilanci le richieste espresse in fase di domanda di partecipazione al concorso e le esigenze di servizio.
Per tenere insieme le due cose e fronteggiare le carenze di personale, saranno assunti 925 infermieri al posto dei 566 previsti. Nel dettaglio.
Policlinico di Bari
Previste 10 assunzioni da concorso ne saranno autorizzate 85.
Policlinico Foggia
Da concorso 76, autorizzate 86.
Asl Bat
Da concorso 22, autorizzate 109.
Asl Lecce
Da concorso 120, autorizzate 209.
Asl Bari
Da concorso 160, autorizzate 226.
Asl Brindisi
Da concorso 42, autorizzate 57.
Asl Brindisi
Da concorso 42, autorizzate 57.
Asl Foggia
Da concorso 45, autorizzate 52.
Asl Taranto
Da concorso 59, autorizzate 69.
Irccs Giovanni Paolo II Bari
Da concorso 14, autorizzate 14.
Ircss De Bellis, Castellana
Da concorso 18, autorizzate 18.
La stima è stata elaborata dalla Asl capofila del concorso e ora è al vaglio della Regione per la verifica di sostenibilità, ma dovrebbe passare senza problemi e questa potrebbe essere la prima fase di reclutamento con un successivo scorrimento della graduatoria degli idonei dove se ne contano 4.200, compresi i 566 vincitori. Le assunzioni dei vincitori e del primo scorrimento della graduatoria sono in predicato entro il mese di marzo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli