Manchette
mercoledì 27 Settembre 2023
Manchette
Altro

    Riforma dell’Arti: ok alla nuova agenzia regionale per l’Innovazione. Approvato in Commissione il ddl

    Via libera, dalla seconda commissione del Consiglio regionale pugliese, al disegno di legge di riforma dell’agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione (Arti).

    Nascerà quindi una nuova agenzia regionale che dovrà assorbire anche le finalità e competenze dell’attuale Arti con quelle di un centro regionale di trasferimento tecnologico. Sarà istituito un consiglio di amministrazione, previsti anche un presidente, direttore generale e revisore unico.

    Tra gli obiettivi c’è la «promozione della competitività e dell’innovazione dei sistemi produttivi, dell’efficientamento energetico e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili, di internazionalizzazione dei sistemi produttivi e di cooperazione interregionale, e, in generale, delle politiche regionali di sviluppo economico intelligente, sostenibile e socialmente inclusivo».

    In programma anche «lo sviluppo della conoscenza ed il sostegno alla ricerca scientifica, all’innovazione tecnologica, alla diffusione delle tecnologie digitali ed al sistema di istruzione e universitario»; e il «supporto alle politiche regionali di promozione e tutela del lavoro e della formazione professionale, allo sviluppo del capitale umano, alle politiche giovanili e di attivazione giovanile».

    Il provvedimento è passato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri regionali Di Cuia (Forza Italia) e Stellato (Gruppo Misto).

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli