Home News Sanità, approvate le mozioni in Consiglio regionale: ok a potenziamento medicina generale...

Sanità, approvate le mozioni in Consiglio regionale: ok a potenziamento medicina generale e 118

Diverse mozioni relative alla sanità sono state approvate nel corso del Consiglio regionale della Puglia che si è riunito oggi in via Gentile a Bari.

Medicina generale e 118

Via libera alla mozione presentata dai consiglieri del Pd, Loredana Capone, Filippo Caracciolo, Francesco Paolo Campo, Debora Ciliento, Pietro Luigi Lopalco, Michele Mazzarano, Donato Metallo, Maurizio Bruno, Lucia Parchitelli, Francesco Paolicelli e Vincenzo Di Gregorio, che impegna la Giunta regionale ad adottare provvedimenti urgenti per la messa in campo di misure per il sostegno e il potenziamento della medicina generale e la riorganizzazione del servizio di emergenza 118.

La mozione è stata approvata con un emendamento che coinvolge il governo nazionale anche con il ricorso a finanziamenti di tipo straordinario.

La seconda mozione, invece, prima firmataria Capone, impegna il governo regionale ad istituire un tavolo di confronto con Regione e medici di medicina generale e associazioni di categoria, per risolvere il problema relativo al riconoscimento del punteggio di servizio alle madri medico che hanno sospeso l’attività per assistere ed allattare i figli al primo anno di vita.

Letti bariatrici per grandi obesi in tutte le Asl

Un’altra mozione, presentata dal capogruppo de La Puglia domani Paolo Pagliaro, impegna la Giunta a deliberare l’acquisto da parte di tutte le Asl di letti bariatrici per grandi obesi, in misura pari al 20% della dotazione complessiva di ciascuna struttura sanitaria pubblica regionale, «al fine di poter soddisfare le specifiche esigenze di una fascia di utenza fragile e in aumento, che spesso non trova attrezzature adeguate al proprio peso, con conseguente limitazione della qualità dell’assistenza ricevuta».

Censimento anziani fragili e soli

L’assise ha approvato all’unanimità la mozione che impegna la Giunta ad assicurarsi che in tutti i Comuni venga effettuato un censimento degli anziani che vivono in condizioni di solitudine.

La mozione presentata dal consigliere Massimiliano Stellato, gruppo Misto e presidente di Italia Viva in Puglia, «mira ad agevolare l’assistenza necessaria ai più fragili e ai più bisognosi, rispetto all’esercizio delle esigenze quotidiane, coniugando servizi sanitari e socio-assistenziali».

Emiliano assume l’impegno per interventi a favore della terapia per lo spettro autistico

Al termine della seduta del Consiglio regionale, il presidente Michele Emiliano ha fatto proprio l’impegno, richiesto dalla mozione proposta dai consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Luigi Caroli e Renato Perrini, avente per oggetto gli interventi a favore della terapia dei disturbi dello spettro autistico.

Emiliano ha evidenziato come non sia possibile pensare di affrontare il problema con i fondi del bilancio regionale. La soluzione, ha argomentato, va trovata in sede di sistema sanitario nazionale e a tal fine ha chiesto la collaborazione di tutte le forze politiche.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version