Manchette
lunedì 15 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Sanità, il futuro in Puglia è digitale: «Fascicolo elettronico e telemedicina grandi opportunità» – VIDEO

«Il futuro della sanità è digitale. Siamo in un contesto di intelligenza artificiale, con grandissime opportunità per gli operatori e per i pazienti che necessitano di cure». Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche della salute, Rocco Palese, intervenendo stamattina al convengo “La tua sanità: connessa, resiliente, vicina” che si è svolto nella Fiera del Levante di Bari dal quale è emerso che il fascicolo elettronico sanitario sarà la novità per i cittadini pugliesi: la porta unica di accesso ai servizi sanitari che sostituirà e assorbirà tutti gli altri sistemi di registrazione dei dati sanitari, delle prestazioni e delle prenotazioni e sarà gestibile sia dai pazienti che dagli operatori sanitari.

All’incontro è intervenuto anche il presidente della Regione, Michele Emiliano, che ha ricordato come la Regione sia «protagonista di una rivoluzione che più è veloce e più viene incontro alle esigenze dei pazienti. Stiamo provando, con la trasformazione del sistema dell’emergenza-urgenza e l’istituzione di quello della telemedicina, a dare ai nuovi ospedali che stiamo costruendo il ruolo di trattamento delle acuzie non altrimenti gestibili, lasciando l’ordinario anche alla gestione a casa».

La telemedicina, ha sottolineato Emiliano, «è in grado di fare cose straordinarie, anche con operazioni chirurgiche a distanza: questo in un’epoca in cui chiediamo la massima specializzazione e qualità ai medici per curare bene le persone. Ciò significa – ha aggiunto – concentrare negli ospedali solo quello che non si può realizzare a distanza anche a casa. Mentre prima la regola era vedersi di persona, adesso il vedersi di persona sarà un’occasione da non sprecare. La telemedicina è uno strumento formidabile: la Puglia ha una responsabilità molto importante dal Pnrr e speriamo che Roma non ci dia problemi per realizzarla», ha concluso.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli