Manchette
sabato 13 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Scossa di terremoto di magnitudo 5.7 in Grecia: avvertita anche in Puglia

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.7 registrata nel mar Jonio, al largo degli isolotti greci di Strofadi, è stata avvertita anche in Puglia, soprattutto nel Salento.

Il sisma è avvenuto in Grecia, nella Costa Occidentale del Peloponneso, alle 8:12 ora italiana ed è stato registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Numerose le segnalazioni, anche attraverso i commenti sui social network, da Brindisi, Lecce, Gallipoli, Taranto. Fortunatamente non si registrano danni.

«La scossa è stata registrata alle 9:12 ora locale [le 8:12 in Italia, ndr] a una profondità di 20 km in una regione dove i terremoti sono frequenti», ha dichiarato il sismologo greco Gerassimos Papadopoulos alla televisione pubblica Ert.

Secondo Papadopoulos, al terremoto sono seguite due scosse di assestamento di magnitudo 2.9 e 4.5. La scossa è stata avvertita anche nella vicina isola di Zante e nella penisola del Peloponneso.

L’Osservatorio di Atene aveva inizialmente segnalato due terremoti successivi di magnitudo 5.2 e 5.7, ma Papadopoulos non ha escluso «un errore di sistema» e ha riferito di un unico terremoto di magnitudo 5.7 sulla scala Richter. Le Strofadi sono costituite da due isolotti, uno disabitato e l’altro che ospita un monastero.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli