Manchette
sabato 13 Aprile 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Sicurezza sul lavoro, Emiliano incontra i sindacati: «In prima linea per evitare tragedie»

«Non vogliamo lasciare nulla di intentato quel che è di competenza della Regione lo stiamo facendo e lo faremo, sebbene i controlli, che mancano, siano di competenza statale». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di un incontro con i sindacati sul tema della sicurezza sul lavoro.

Il governatore pugliese ha accolto la richiesta delle organizzazioni sindacali per discutere dell’emergenza relativa agli incidenti sul lavoro e ha incontrato i rappresentanti di Cgil, Cisl, e Uil Puglia – Gigia Bucci, Salvatore Castrignanò e Andrea Toma – con l’impegno a convocarsi entro 15 giorni estendendo la partecipazione alle associazioni datoriali per pianificare un programma di interventi e azioni sul territorio e nelle imprese, con la possibilità di prevedere premialità e interventi per modelli virtuosi. All’incontro ha partecipato anche l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Sebastiano Leo.

«In accordo con i sindacati con qualunque opzione, da tavoli permanenti fino alla formazione dei giovani e dei lavoratori, saremo in prima linea per evitare, per quanto possibile, l’incivile ripetersi di tragedie sul lavoro», ha affermato Emiliano.

Per i sindacati «quello di oggi è stato un confronto che ha prodotto un risultato concreto per fornire ulteriori strumenti agli organismi di controllo, in particolare per quelle realtà di impresa, come piccole aziende e catene di subappalti, dove il fenomeno di infortuni e incidenti è più diffuso e meno controllabile».

L’assessore Leo, infine, ha posto l’attenzione su formazione e prevenzione sin dalla scuola secondaria per sensibilizzare i ragazzi, futuri lavoratori, ai temi della sicurezza sul lavoro. «La sicurezza dei lavoratori resta una priorità a cui siamo obbligati a dare una risposta», ha detto Leo.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli