Manchette
domenica 19 Maggio 2024
Manchette
- Inread Desktop -

Strada statale 7ter, l’audizione in Commissione Trasporti. Pagliaro: «Nuovo studio fattibilità per le 4 corsie»

Si è svolta oggi, in Commissione regionale Trasporti della Puglia, l’audizione richiesta dai consiglieri salentini del centrodestra sulla questione delle quattro corsie sulla strada statale 7ter Bradanico Salentina che collega Lecce a Taranto.

«Riprendiamo la battaglia per la più grande incompiuta delle infrastrutture salentine», evidenzia Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani, spiegando che dall’audizione sono emersi «alcuni punti fermi» a partire dalla «necessità dell’opera, attesa da decenni e di cui sono stati realizzati solo pochi chilometri tra Manduria e San Pancrazio Salentino, monumento allo spreco di risorse e all’emarginazione dell’area ionico-salentina nello sviluppo infrastrutturale».

Il consigliere regionale ha sottolineato, poi, «la volontà politica della Regione, espressa dalla neo assessora Ciliento, di dare attuazione alla nostra mozione approvata a luglio 2022, che impegna la Giunta regionale ad aprire un’interlocuzione col ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per mettere in priorità l’opera. Opera che – ha aggiunto -, secondo quanto è risultato oggi in audizione, è stata inserita nel piano regionale dei Trasporti senza specificare la sezione della strada, se a due o quattro corsie, visto che entrambe le opzioni sono in campo. La scelta dipende dalla valutazione costi/benefici, primo passo indispensabile per procedere con la progettazione. Ed è proprio questa valutazione il cuore del problema. Abbiamo sempre contestato quella del 2014, in base alla quale la 7ter Bradanico-Salentina è stata declassata da due a quattro corsie. Un’analisi frutto di stime di traffico ed economico-finanziarie inadeguate alle potenzialità di una statale che calamiterebbe i flussi enormi che si riversano ora sulle provinciali insicure e malridotte», conclude Pagliaro.

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli