Manchette
venerdì 1 Marzo 2024
Manchette

A Castellaneta una pista ciclabile lunga 10 km. Maurodinoia: «Passo avanti per la mobilità sostenibile in Puglia»

È lunga complessivamente 9,69 chilometri la nuova pista ciclabile inaugurata a Castellaneta: 7,73 chilometri si dipanano lungo il tratto della ferrovia dismessa Bari-Taranto, in sede propria e a doppio senso di marcia, i restanti 1,96 chilometri sulla strada comunale 31 e su via del Mercato con un senso di marcia in corsia promiscua lungo una viabilità a bassissimo flusso.

Il progetto del Comune di Castellaneta, dal costo di € 1.317.287,33, è stato finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’avviso pubblico per la realizzazione di percorsi ciclabili o ciclopedonali.

La pista ciclabile si sviluppa in ambito urbano e anche extraurbano, interconnettendosi al percorso ciclabile realizzato nel Comune di Palagianello e al percorso da realizzarsi lungo la restante parte del tratto di ferrovia dismessa nell’ambito del Comune di Mottola–San Basilio e del Comune di Gioia del Colle.

La pista di Castellaneta ha una larghezza di 2,50 metri ed è realizzata con materiali ecocompatibili, quali il “soil sement” per la pavimentazione e i pali in castagno per la barriera del percorso nei tratti in cui il rilevato si mostra alto più di 2 metri. In città la pista ciclabile interseca 4 strade cittadine, e tali incroci sono caratterizzati da attraversamenti ciclopedonali rialzati e percorsi loges per non vedenti.

«L’obiettivo che ci siamo posti di promuovere lo sviluppo ecocompatibile del territorio attraverso la realizzazione di infrastrutture e la mobilità sostenibile si fa sempre più concreto ed evidente», commenta l’assessora regionale alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia. «L’uso della bicicletta e la promozione della mobilità lenta – aggiunge – ha un valore rilevante non solo per la mobilità lavorativa, scolastica e quotidiana dei cittadini, ma soprattutto per la promozione turistica di un territorio caratterizzato dalle gravine e dal mare».

- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Inread Desktop -
- Taboola -
- Inread Mobile -
- Halfpage Desktop -
- Halfpage Mobile -

Altri articoli